
La novità è stata presentata alla Fiera del libro di Londra dall’editore Faber Digital. Il prodotto prossimo alla pubblicazione è un giallo/thriller classico di John Buchan dal titolo I trentanove scalini.
Il libro digitale è il frutto della collaborazione tra editori e sviluppatori software nata con l’obiettivo di creare un prodotto competitivo e attrattivo ‘digitalmete e tecnologicamente’ parlando e come tale capace di attrarre un pubblico ampio ed interessato.
L’ebook, in forma di APP, includerà musica e animazioni filmiche e costruirà infinite esperienze derivate da viaggi virtuali di esplorazione in ambienti digitali inglesi dipinti a mano e in contesti collocati a partire dai primi anni del novecento.
La danza estatica
Il libro, pubblicato nel 1915 sulla rivista Blackwoods, fu il primo di una serie di cinque novelle di Buchan con protagonista l’eroe Richard Hannay, un personaggio sempre in corsa, impegnato come è a sfuggire i malvagi che lo inseguono nella sua fuga verso la Scozia.
Il libro è stato oggetto fin dall’inizio di scenografie e adattamenti televisi, a cominciare da quella realizzata nel 1935 da Alfred Hitchcock. Non è un caso quindi che l’editore londinese abbia l’abbia scelto per una nuova forma di narrazione che sfrutta le nuove tecnologie digitali.
Il libro, sviluppato come applicazione software da The Story Mechanics offre un prodotto libro completamente nuovo e innovativo. Il lettore è coinvolto in esperienze di lettura completamente nuove che integrano la lettura testuale con quella visiva, tipica del film o della televisione.
L’applicazione ebook sarà disponibile sia su piattaforma Android che iOS.
Fonte: publishingperspectives.com