Soluzioni editoriali /

Tablet: lean-forward o lean-back Media?

Tablet: lean-forward o lean-back Media?

22 Gennaio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo una interessante presentazione di Andrew Rashbass, Chief Executive del gruppo Economist pubblicata su slideshare. Si parla di media e di come ne usufruiamo. Si analizzano comportamenti e abitudini. Si parla di tablet e media tradizionali.

Punto di partenza della presentazione che qui segnaliamo è la modalità di consumo dei media e il livello di coinvolgimento che essi determinano. Gli studiosi dei media distinguono tra un uso attivo ( lean-forward medium ) con utenti/consumatori attivamente coinvolti nell'uso del media per navigare, interagire, ecc., e un uso passivo e più rilassante ( Lean-back medium) con utenti distesi sul loro divano o poltrona a guradre la TV o a leggere un libro.

L'oggetto che fa da spunto alla presentazione è l'iPad e il tablet come dispositivi che possono trasformare la distinzione tra lean-forward e lean-back oppure semplicemente rafforzare una abitudine rispetto all'altra.

L'autore ammette di vivere due contesti diversi, quello lavorativo dominato dal laptop, e quello rilassante della propria casa dominato dal tablet. Il laptop serve a replicare in lettura l'esperienza del giornali cartaceo, il tablet replica il libro.

Ciò che sembra nuovo in realtà è molto vecchio.....

Buona lettura!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

NERDYDOG

NerdyDog Web Agency è specializzata nello sviluppo applicazioni per mobile in...

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo