
La crescita numerica rispetto al 2011 è esponenziale. Si passa da 33.7 milioni a 54.8 con un trend che continuerà per gli anni a seguire raggiungendo, secondo gli analisti di mercato, gli 89,5 milioni nel 2014.
L'iPad continua per il momento a dominare il mercato, nonostante l'assalto ben preparato sferrato dai due concorrenti più agguerriti della stagione, Amazon con il suo Kindle Fire e Barnes & Noble con il Nook.
L'iPad da solo sarà usato nel 2012 da 41.9 milioni e 60.8 nel 2014. Ciò che cambierà per Apple sarà il market share, dall'83% attuale al 68% del 2014.
Surface Go: evoluzione della specie Surface
Attualmente la percentuale maggiore (55.5%) di possessori di un tablet ha un'età dai 35 in su ma nel 2014 aumenterà quella delle persone tra i 18 e i 34 anni di età.
Viene rilevato un fortissimo interesse per il Kindle di Amazon ma con un 22% il kindle rimane ancora lontanissimo dall'iPad che domina il mercato tablet e sembra per il momento non temere avversari. Un eventuale successo del Kindle non diminuirà la forza dell'iPad e la sua penetrazione in nuove fasce di meracto.
La cosa forse più interssante rilevata negli Stati Uniti è l'aumento delle persone intenzionate ad acquistare un tablet entro 90 giorni, un periodo che fa intravedere un natale ricco per i produttori ma anche un mercato destinato a manetenersi molto promettente per l'intero 2012.