
Secondo alcuni osservatori di mercato e analisti ( articoli di techtarget.com ) saranno cinque le problematiche su cui dibatteranno e si confronteranno operatori di mercato e aziende nel definire progetti e programmi di unified communication nel corso del 2012.
Il primo problema da affrontare è la proliferazione del tablet in azienda e il bisogno di integrare nella viisione di UC la visuale del tablet. La unified communication ha sempre ricercato e prodotto una qualche forma di convergenza tecnologica e funzionale senza mai riuscirci fino in fondo. L'arrivo del tablet rappresenta una grossa opportunità e una risposta importante ai bisogni del lavoratore mobile e dell'azienda in termini di produttività ed efficienza. I tablet con la loro caratteristica Wi-Fi sono sicuramente strumenti economici e potenti, in grado di dare la possibilità ai collaboratori di ogni singola business unit o organizzazione di esercitare la unified communication. Il problema però è che ad oggi i tablet più popolari e diffusi non hanno alcun collegamento con la UC e quelli che li hanno non sono nè popolari nè largamente diffusi. E' in questo contesto che il 2012 può fare la differenza.