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7 Fattori Che Rendono Il Logo Perfetto

7 Fattori Che Rendono Il Logo Perfetto

08 Agosto 2022 Redazione SoloTablet
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Sebbene i loghi siano una parte fondamentale del successo della tua attività, progettarli può essere un compito difficile. Il logo ideale dovrebbe spiegare cos'è la tua attività e cosa fa. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare il logo perfetto.

1. Crea contenuti potenti 

Crea un'ampia gamma di idee e assicurati che ogni nuovo approccio si sviluppi da un altro. Questa strategia consente a molti designer di diventare più creativi nella creazione di un concetto che soddisfi al meglio le esigenze del cliente. Ricorda, non devi creare centinaia di idee prima di determinare quella giusta. 

Spesso, la prima idea che ti viene in mente potrebbe essere quella di cui il tuo cliente ha bisogno. Tuttavia, molte fonti affermano che la creazione di numerosi schizzi aumenta le tue possibilità di trovare la soluzione ideale.

2. Considera la scalabilità 

La scalabilità è una parte fondamentale del processo di progettazione del logo. Ricorda, includerai il tuo logo su componenti promozionali come biglietti da visita, post sui social media, cartelloni pubblicitari e poster. 

Il tuo logo dovrebbe essere facilmente compatibile con dimensioni diverse ed è qui che potresti voler coinvolgere servizi professionali. I professionisti sono esperti in un'ampia gamma di design di loghi e hanno un'esperienza sufficiente per soddisfare le tue esigenze di progettazione. 

Che tu abbia dimestichezza con i design dei loghi o meno, assicurati di assumere un designer professionista. La scalabilità e la reattività del logo (il modo in cui un logo cambia o si adatta a diversi orientamenti e dimensioni) sono due fattori critici che possono determinare il successo del tuo design. 

In questo caso, alcuni marchi scelgono un'animazione per il design del loro logo. Potresti prendere in considerazione questo approccio durante la fase di progettazione del tuo logo. Un logo dovrebbe essere elegante e disponibile in vari formati per essere compatibile con il branding digitale e tradizionale. 

Testa sempre il design del tuo logo sia su moduli grandi che su piccola scala. Potresti voler creare diverse versioni del tuo logo per vari casi d'uso, e se si acquista il miglior software per la creazione di loghi, puoi effettuare test con diversi disegni e colori in pochissimo tempo. I software per creazione di logo possono formulare diversi tipi di logo in poco tempo e darti anche delle idee che non hai considerato per creare un'immagine originale e comunicativa. 

3. Usa il colore 

Il colore è un altro elemento critico da considerare quando si progetta un logo. Dovresti sfruttare il colore per acquisire un design del logo rilevante e unico per la tua attività. Studia la tua tavolozza di colori prima di scegliere il design del tuo logo. 

Il colore che scegli dovrebbe trasmettere non solo le tue idee ma anche un significato specifico. Il colore del tuo logo può attirare o spegnere potenziali clienti. Conduci ricerche per comprendere i diversi colori, il loro scopo e il loro effetto sul tuo marchio.

4. Crea un'immagine pulita 

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Assicurati che il tuo lavoro di linea sia nitido e che le forme dell'illustratore siano complete e ben chiuse. Fai attenzione ai riempimenti irregolari e alle forme non chiuse all'interno del tuo logo. Usa sempre un programma orientato al vettore per rendere i tuoi progetti scalabili senza causare pixel.

5. Integra due elementi visivi per formarne uno singolo 

Identifica due degli elementi visivi più critici affiliati alla tua azienda o all'organizzazione per cui stai progettando e combinali. Le immagini, in questo caso, potrebbero essere un oggetto, lettere alfabetiche o un sentimento.

6. Grigliatura precisa 

Nella progettazione del logo, la griglia è il processo di utilizzo di cerchi, spaziatura e linee per sviluppare una griglia che definisce la forma o la forma del tuo logo. L'uso di frammenti di cerchi reali consente ai designer di creare un design del logo rotondo nitido e preciso. 

L'uso corretto del processo di griglia è fondamentale per migliorare i risultati finali del design del tuo logo.

7. Carattere tipografico

Considera ogni aspetto del design del logo, come il carattere tipografico. Questa sezione varia in base al tipo di design del tuo logo. 

Ad esempio, supponendo che tu stia progettando un'icona o il logo di un marchio, scegli un carattere tipografico o un logo durante le fasi iniziali del tuo design. In questo modo eviti di avere una combinazione strana o di perdere il lavoro complesso che avrai investito nel tuo logo.

Altri fattori importanti da considerare 

Le tendenze del design del logo scompaiono non appena emergono. Tuttavia, alcune tendenze potrebbero persistere più a lungo. Mentre prestare attenzione alle ultime tendenze ti aiuta a capire cosa si aspetta da te il tuo pubblico di destinazione, evita di dipendere completamente dalle tendenze. 

Ciò rende il tuo logo vulnerabile a diventare obsoleto una volta che la tendenza finisce. Sii creativo e pensa a un'idea unica che ti distingua dalla concorrenza. Vuoi assicurarti che il tuo logo sia senza tempo. 

Quasi tutti i loghi eccellenti presentano un simbolo accattivante che li separa dai concorrenti. Per avere un design del logo distinto per la tua attività, includi un simbolo adatto. Esercita la tua creatività per assicurarti che il simbolo che scegli si adatti al tuo marchio. 

Esistono diversi modi per includere i simboli nel tuo logo. Ad esempio, alcuni marchi integrano i marchi verbali nel testo con uno stile di scrittura unico per rendere accattivanti i loghi. 

Altre organizzazioni combinano un simbolo con il loro marchio per creare un logo accattivante. Molti marchi integrano i nomi delle aziende con un simbolo o un'immagine all'interno del loro logo. Gli emblemi sono esempi popolari di loghi che combinano un simbolo, un'icona e un testo.  

 

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