Focus Italia
Il cliente è mobile, la fedeltà anche
La riprogrammazione del codice genetico delle aziende è avvenuta in passato anche liberando il valore del cliente sul quale sono state centrate strategie, programmi e iniziative. I programmi fedeltà e di fidelizzazione sono stati strumenti portanti di queste strategie. Ieri implementati attraverso programmi e carte fedeltà, oggi anche attraverso smartphone e tablet.
Effetto Social - Dialoghi su relazioni virtuali
In Cina quando si odia qualcuno lo si maledice dicendo “che tu possa vivere in tempi interessanti”. I tempi interessanti sono in genere irrequieti, ansiogeni, caotici e incerti, dominati da confusione, sofferenza e difficoltà e anche da tante sorprese….. Una fotografia dei tempi correnti, tempi nei quali sembra regnare il caos, tempi dominati da una crisi economica permanente, da disuguaglianze e rabbia crescenti, dalla percezione che il pianeta Terra sia veramente a rischio. In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Proprio per questo è cruciale che se ne parli. Parlarne significa riflettere criticamente e in modo disincantato sui suoi effetti.