
Commercio elettronico e comportamento dei consumatori
La crescita del commercio elettronico online è costante. Lo è anche in Italia, paese da sempre restio all’uso dei pagamenti online ma che nel 2014 ha segnato una crescita dell’8% di vendite online, con un fatturato complessivo di quasi 24 miliardi di euro.
Trasformare una soluzione di commercio elettronico online in uno strumento aziendale capace di far crescere le vendite, la visibilità della marca e dei suoi relativi marchi richiede l’utilizzo di tecnologie consolidate ed efficienti e il supporto di partner con le conoscenze, le competenze e le referenze adeguate.
Arena e Cosmobile: una collaborazione vincente
Da queste premesse è nato l’incontro tra i bisogni di un Brand importante come Arena e Cosmobile. Un incontro da cui è nato un portale di commercio elettronico chiamato Arena Water Instinct, realizzato come un’unica piattaforma in grado di facilitare il lavoro di 45 punti vendita della Marca a livello internazionale.
Se il bisogno era di rendere più efficiente la macchina per la vendita online e più efficace l’operatività sul campo di ogni singolo punto vendita, la soluzione proposta e implementata da Cosmobile ha portato alla realizzazione di un progetto web con una applicazione di commercio elettronico capace di soddisfare bisogni diversi ma attraverso un’unica piattaforma e un set condiviso di funzionalità, il tutto con modalità e funzionalità capaci di garantire la flessibilità, la dinamicità e la produttività.
Arena Water Instinct: un nuovo portale per nuove opportunità
Il portale Arena Water Instinct, realizzato con tecnologia Magento ospita oggi 5000 prodotti a catalogo, completamente configurabili e gestibili in base alle esigenze di ogni singolo punto vendita.
E’ un portale pensato e disegnato per comunicare, per consolidare le posizioni di leadership raggiunte sul mercato dai marchi Arena, per iniziative di branding online e per la valorizzazione dei marchi con l’obiettivo di incrementare le vendite sul mercato internazionale.
L’applicazione di commercio elettronico implementata permette di ottimizzare tempi e costi gestionali con ricadute positive e benefici sulle vendite. La rappresentazione visuale e l’organizzazione logica e navigazionale del portale è stata ottimizzata per un utilizzo dell’applicazione da dispositivo mobile. E’ stato usato un approccio di tipo Web Responsive studiato, anche nel design, par facilitare il percorso esperienziale online dell’utente e facilitarne il processo decisionale di acquisto attraverso un dispositivo Mobile.
La piattaforma tecnologica di Magento
La piattaforma tecnologica utilizzata è Magento, una tecnologia su cui Cosmobile ha maturato da tempo una consolidata esperienza implementativa e progettuale per la gestione di progetti complessi.
L’uso di Magento ha permesso di realizzare una piattaforma multi-store internazionale composta da tante viste quanti sono i punti vendita Arena nel mondo ma mantenendo l’unicità, la coerenza strategica e marketing dell’immagine aziendale e della Marca.
Grazie alla nuova applicazione e al portale Arena Water Instinct, Arena può ora puntare con strumenti più adeguati e con maggiore forza alla acquisizione di nuovi clienti garantendo l’indipendenza della sua rete commerciale di punti vendita internazionali e contribuendo in modo significativo alla valorizzazione del Brand e dei suoi prodotti.
I vantaggi e i benefici per i punti vendita
Comunicare per vendere, il B2B di Kontatto e Cosmobile per innovare
La vendita è resa più efficiente dalla possibilità di gestire in tempo reale i cataloghi prodotti commercializzati, ottimizzando i flussi operativi (ad esempio di importazione di dati relativi a ordini, spedizioni e prezzi) e le filiere logistiche e di approvvigionamento, la gestione dei prodotti e la loro rappresentazione, visuale e informativa, online.
La disponibilità di un’unica piattaforma ha facilitato l’integrazione di altre funzionalità e tecnologie che Arena può oggi sfruttare a suo vantaggio per la comunicazione, le iniziative marketing (email marketing, ecc.) e il testing. Il risultato finale è un ritorno sugli investimenti e un risparmio sui costi gestionali e di aggiornamento.
La soluzione è stata resa possibile dalle competenze tecniche di Cosmobile in ambito Linux e tecnologie Open Source e da quelle consulenziali finalizzate alla risoluzione di problemi legati ad obiettivi di business. Dal punto di vista tecnologico Cosmobile ha integrato PayPal con i gateway bancari preposti alle transazioni online, configurato e predisposto la piattaforma Magento per soddisfare i bisogni di ogni punto vendita, creato moduli ad hoc come estensioni di Magento e preso cura dei sistemi server e delle loro sincronizzazioni. Il tutto utilizzando tecnologie come PHP5, MySql, Zend Framework, HTML5, CSS3, Magento, Jquery, Prototype.
Arena Water Instinct non è che una delle storie di successo Cosmobile che raccontano una leadership italiana nel porre al centro i bisogni del cliente e soddisfarne le esigenze di business.
Per saperne di pu potete visitare i link seguenti: Arena Water Instinct, La case history Arena