Case Histories /

Cataloghi prodotti e Tablet - Il caso di studio Pulitalia

Cataloghi prodotti e Tablet - Il caso di studio Pulitalia

08 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Innovazione e capacità al cambiamento sono elementi fondanti del successo di molte aziende, piccole, medie e grandi. Spesso l'innovazione si sposa con la tecnologia. E' il caso di Pulitalia Spa che grazie alla collaborazione con Sanmarco Informatica ha introdotto con successo il tablet in azienda automatizzando in mobilità il Catalogo Prodotti su iPad. Ce lo racconta Davide Tobaldini IT Manager di Pulitalia.

Il cliente

Sviluppare e consolidare un’azienda in quarant’anni di attività, connotandola con dinamicità imprenditoriale e istinto innovativo, significa offrirle, competitivamente, attitudini che vanno oltre alla semplice risposta alle esigenze del Cliente.

E’ questa la storia di Pulitalia SpA: nata come azienda produttrice di detergenti, macchinari, attrezzature e monouso per la pulizia industriale, ha saputo qualificarsi come costante punto di riferimento per il Cliente, non con l’adeguamento alle richieste di mercato, ma grazie a un’intensa e produttiva attività di ricerca e sviluppo.

Da sempre, i prodotti Pulitalia offrono la soluzione ideale in termini di costo e di efficacia, ad ogni problema di detergenza. Accanto al successo del suo prodotto, Pulitalia SpA ha saputo elaborare e costruire un innovativo sistema di servizi che qualifica l’azienda come partner elettivo dei propri Clienti e come gruppo industriale di spicco nel mercato europeo. Fare avanzare sempre di più gli obiettivi, pretendere in ogni occasione qualcosa in più, dare al cliente un servizio sempre migliore, ecco l’orizzonte che ogni giorno spostiamo sempre in avanti, mettendo tutta l’esperienza e il know-how di cui siamo capaci.

A Pulitalia SpA, infatti, si sono affiancate altre aziende di successo, prima su tutte, Performare Spa, Struttura di eccellenza, dedicata interamente alla formazione professionale e alla ricerca e selezione di personale qualificato che si avvale della collaborazione consulenti di comprovata esperienza.

Tra le altre aziende del gruppo, troviamo Pulitalia Due Spa, con sede a Jesolo (VE), società snella e strutturata ad hoc per cogliere e soddisfare le molteplici esigenze dei ns. numerosi clienti dislocati nel Nord-Est. Pulitalia Mobile Spa è specializzata nella gestione dell’attività di noleggio di attrezzature e beni strumentali mentre Fin-Puli Spa, società iscritta all’Albo Mediatori Creditizi U.I.C. (n.35910) svolge un’attività di supporto volta alla concessione di finanziamenti relativi ad operazioni su beni strumentali. Completano il quadro Marc-One Spa, Pulitalia Servizi Spa, attive nel settore della gestione di servizi integrati per le imprese. Infine nel settore food, da una passione del ns. amministratore delegato Sig. Marco Franchetto, è nata Coffee Company Spa con il suo brand Caffè Vero. E’ una torrefazione industriale che si è evoluta negli anni fino a diventare leader nel settore HO-RE-CA e Vending dell’area nordest grazie ad un innovativo sistema di tostatura del Caffè ad aria calda.

Bisogni e obiettivi ambiziosi

Il gruppo Pulitalia SpA ha un solo, ambizioso obiettivo: soddisfare il Cliente proponendo oggi quello che gli altri creeranno domani. Perché la scelta dell’utilizzo del Catalogo Prodotti su iPad di Sanmarco Informatica? In un mercato fortemente competitivo si sentiva sempre più forte l’esigenza di differenziarci dagli altri, dotando la ns. Forza Vendite di strumenti di lavoro sempre più all’avanguardia. Quindi risultava strategico consolidare il ns. posizionamento e leadership puntando su qualità innovazione.

La scelta di un partner

Grazie alla valida consulenza tecnico-commerciale di Sanmarco Informatica abbiamo studiato una soluzione mirata ad aumentare l’efficienza del ns. team di vendita nonché l’immagine aziendale trasferita al cliente finale, e per questo è stato scelto l’iPad e l’app Catalogo Prodotti su iPad. Infatti, Pulitalia tratta un elevato numero di articoli, il che per un funzionario commerciale in visita presso i clienti implicava la necessità di portare con sé numerosi cataloghi.

La scelta del tablet iPad, benefici e vantaggi della soluzione

Con il tablet è possibile consultare agevolmente immagini ad alta risoluzione, video, schede tecniche... il tutto in pochissimo spazio. Grazie ad appositi software, è possibile accedere con un semplice gesto al gestionale Galileo Erp per svolgere attività legate alle vendite, senza contare la possibilità di effettuare gli ordini di vendita in tempo reale, controllando in modo preciso le giacenze di magazzino, azzerando i tempi di elaborazione dell’ordine da parte dell’azienda.

Inoltre, il dispositivo risulta facile da programmare e personalizzare su esigenze specifiche IT di Pulitalia e dell’utente/agente. Si possono quindi tastare con mano le possibilità di migliorare l’operatività, l’efficienza e la produttività della propria Forza Vendite, grazie ad uno strumento facile da trasportare, comodo in una riunione, in un cantiere o in ambienti nei quali ricorrere ad un notebook/laptop potrebbe risultare un problema: finora le aziende per soddisfare queste necessità puntavano molto sul pc, che in confronto risulta però ingombrante e poco funzionale e di non sempre facile connessione al mondo internet.

L’informazione e la tempestività della sua condivisione dunque si configurano sempre più quali fattori imprescindibili per un business di successo, mentre i nuovi strumenti mobile invitano le aziende a sfruttare al meglio le sinergie con il Web 2.0.

Davide Tobaldini – Responsabile IT di Pulitalia


Sanmarco Informatica

commerciale@sanmarcoinformatica.it
www.sanmarcoinformatica.it
tel. 0444.419333
fax. 0444.419300
Referente commerciale: Attilio Salvaro - Resp. Commerciale
Referente Marketing: Cristina Gorda - Ufficio Stampa

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo