
Con un semplice clic, esperti e consumatori potranno entrare virtualmente nel caseificio e scoprire, grazie al nuovo sistema di telecamere, tutta la filiera produttiva, dai prati stabili della valle del Mincio ai magazzini di stagionatura. La “Digital Cheese Experience” realizzata da Latteria San Pietro in collaborazione con Cantina Toblino, Microsoft e Si-Net, conferma il ruolo fondamentale della tecnologia a supporto della ripartenza e nella valorizzazione del Made-in-Italy a livello internazionale, abbattendo le barriere geografiche e promuovendo nuove metodologie di coinvolgimento del pubblico. L’azienda punta, infatti, a creare un ecosistema virtuoso facendo squadra con diversi player del settore agroalimentare per creare percorsi esperienziali che aiutino gli utenti a scoprire le eccellenze del territorio italiano, degustando i prodotti anche a distanza e immergendosi nella vita quotidiana dei produttori.
“Questo evento rappresenta la rivoluzione del turismo gastronomico e della presentazione delle nostre realtà”, commenta il presidente di San Pietro Stefano Pezzini. “Attraverso questo modello di experience anche una persona dall’altra parte del mondo può vedere il caseificio in diretta live e degustare il prodotto guidato da un esperto”.
“Dopo alcune esperienze di successo di aziende vitivinicole italiane, siamo felici di partecipare alla prima Digital Cheese Experience, una nuova esperienza di degustazione enogastronomica che vede la collaborazione virtuosa tra due eccellenze del Made-in-Italy come Latteria San Pietro e Cantina Toblino”, dichiara Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia.