
Tra i numerosi benefici della nuova soluzione, l’estensione dell’integrazione e della standardizzazione dei processi contabili a livello di Gruppo, l’apertura a modelli innovativi di reporting interfunzionale e multilivello, la fruibilità delle informazioni attraverso dispositivi mobili e la razionalizzazione e il consolidamento della sicurezza infrastrutturale.
De Nora è fornitore globale di tecnologie sostenibili e partner preferenziale per i più importanti processi elettrochimici industriali e offre soluzioni per il trattamento delle acque sin dal 1923. Trainata dalla filosofia del miglioramento continuo, De Nora commercializza elettrodi altamente innovativi, sistemi elettrochimici, e le tecnologie di filtrazione e disinfezione più avanzate per risolvere le problematiche legate al trattamento di acque pubbliche / acque reflue municipali, marine, industriali.
Oggi, De Nora è impegnata nello sviluppo di soluzioni non convenzionali per affrontare la transizione energetica verso la decarbonizzazione, l'economia dell'idrogeno e garantire acqua pulita per tutti. Più di 1.600 persone lavorano insieme, con entusiasmo ed esperienza, per aver successo in sfide sempre nuove. Il Gruppo serve clienti in 119 Paesi, ha 19 uffici in tutto il mondo, 12 impianti di produzione e tre centri di ricerca e sviluppo in Italia, Stati Uniti e Giappone.
Nel panorama degli investimenti in atto per sostenere la propria crescita, e con l’obiettivo di perseguire un programma continuo di innovazione tecnologica e di estendere l’adozione di un sistema integrato a sostegno di modelli comuni e sinergici, nel 2019 De Nora ha avviato insieme a Capgemini un programma per portare la tecnologia SAP S/4HANA in tutto il mondo ed in tutte le società del Gruppo.
Il roll-out americano di De Nora Water Technologies è il primo a interessare direttamente la Business Unit operante nel trattamento delle acque, che si sta progressivamente aprendo all’adozione di SAP S/4HANA e che presto estenderà il processo di trasformazione interno anche alle altre società presenti in Italia, Cina, Abu Dhabi e Regno Unito. Una sfida nella sfida che punta a integrare le aziende acquisite dal Gruppo solo pochi anni fa all’interno del modello core già adottato in diversi paesi per innovare e armonizzare a livello globale attività, processi e modello di controllo.
Adriano Ceccherini, Direttore Mercato Piccola e Media Impresa di SAP Italia ha dichiarato: “Questa implementazione realizzata completamente da remoto e resa possibile grazie alle comprovate competenze del nostro partner Capgemini e dalla piena collaborazione del Gruppo De Nora, porta con sé un forte connotato di innovazione nella gestione di progetti IT ed è un esempio evidente di nuove forme di efficacia e valore per il cliente che lo stato di pandemia delle scorse settimane ha reso manifesti a tutti”.