Case Histories /

Soluzione innovativa SAP-NTT Data per la Provincia di Bolzano

Soluzione innovativa SAP-NTT Data per la Provincia di Bolzano

29 Aprile 2020 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Grazie alle soluzioni SAP e al supporto di NTT Data, la Provincia Autonoma di Bolzano sarà in grado di sostenere una procedura agevolata per aiutare professionisti e piccole imprese nella richiesta di contributi economici. Dopo aver superato con successo lo stress-test della piattaforma, sono ora attese circa 20.000 richieste.

L’iniziativa è partita nel 2019 come progetto voluto dalla Provincia Autonoma di Bolzano per realizzare un sistema che supportasse le richieste di sovvenzioni da parte delle imprese del territorio operanti nei contesti artigianali, industriali e agroalimentare. Con l’avvento dell’emergenza Covid-19 il progetto si è trasformato in tempi record - solo 3 settimane - nel punto di riferimento per aziende, liberi professionisti e lavoratori autonomi, che devono presentare domanda di contributo tramite il servizio “Sussidi per piccole imprese a seguito dell'emergenza COVID-19” dell’ente locale. 

L’accelerazione è stata data da SIAG (Informatica Alto Adige, società inhouse a partecipazione pubblica di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano, del Consorzio dei comuni dell'Alto Adige e della Regione Trentino-Alto Adige) ai primi di aprile quando ancora dovevano essere definiti tutti i dettagli e i criteri della delibera per l’assegnazione ed erogazione dei contributi, ed ha visto la collaborazione di SAP e NTT Data per la realizzazione di una soluzione che rispondesse in tempi velocissimi alle esigenze tecnologiche e normative dell’amministrazione locale e che supportasse l’importante richiesta da parte delle realtà territoriali in tema di sostegno all’emergenza in corso. 

Un’implementazione complessa, una risposta innovativa, una disponibilità immediata

Mai come in questo periodo la tempestività è un fattore che determina il successo o meno di una soluzione o di un progetto, in questo caso in sole 3 settimane abbiamo realizzato ed implementato un servizio online che gestisce l’accesso ai contributi per l’emergenza COVID-19. Il processo è digitalizzato end-to-end e rende più facile e veloce l’accesso per le imprese, i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti”, ha affermato Domenico Picciano, Senior Vice President, Head of Public Sector NTT DATA Italia. “Abbiamo necessariamente operato con tutto il team in modalità‘smart working collaborando in remoto sia con il cliente che con il partner tecnologico, ma l’aspetto da rimarcare è che la totale digitalizzazione del servizio consentirà alla Provincia Autonoma di Bolzano di lavorare sulle pratiche rimanendo completamente in smart working e liquidando in 5 giorni le richieste ricevute”. 

CONSIGLIATO PER TE:

Welcome Italia sceglie Vertiv

La scelta riguardo la tecnologia alla base di questo nuovo progetto adottato dalla Provincia di Bolzano è ricaduta su SAP Grantor Management, modulo della suite SAP Public Sector Management, soluzione progettata per le organizzazioni del settore pubblico che gestiscono fondi per fornire assistenza finanziaria a persone fisiche o organizzazioni di varia natura. SAP Grantor Management è una soluzione end to end che copre l’intero processo dalla fase iniziale di creazione del bando, alla gestione delle domande e delle graduatorie fino al pagamento e alla riconciliazione. 

Dal punto di vista del processo, SAP Grantor Management si integra nativamente con l’ERP di SAP presente nell’infrastruttura informatica dell’ente pubblico, andando ad estendere le funzionalità del gestionale sia con funzioni di back-office, indirizzate dal modulo SAP Funds Management che supporta la creazione e l’esecuzione dei budget, sia con funzioni di front-office per la gestione dei bandi e l’integrazione con myCIVIS, il portale della Provincia di Bolzano. 

Attraverso il portale myCIVIS, punto di contatto tra l’ente, le aziende e i professionisti, i cittadini possono effettuare le richieste di contributi per l’emergenza Covid-19 interagendo con l’amministrazione attraverso SAP Cloud Platform che ha permesso di gestire queste nuove informazioni mantenendo la base dati precedente composta dal Registro Nazionale degli Aiuti, il Registro delle Imprese e la parte regolamentare delle normative e dei decreti. 

SAP Cloud Platform ha permesso quindi avviare una relazione con il cittadino in modo semplice traducendo le complessità del processo burocratico in un colloquio agile ed intuitivo, attraverso modalità di interazione innovative. Inoltre, le sue caratteristiche di particolare flessibilità e robustezza hanno consentito a SIAG di reagire all’urgenza del momento in modo tempestivo. 

“Il progetto ha permesso alla Provincia Autonoma di Bolzano di essere pronta in tempi record per affrontare una situazione urgente, rispondendo rapidamente ai bisogni della comunità imprenditoriale del territorio. La capacità di vedere oltre dell’amministrazione locale, accompagnata dalla professionalità ed esperienza del nostro partner NTT Data, insieme alle efficaci funzionalità della tecnologia SAP hanno consentito un go-live di successo. Agilità, velocità di sviluppo, semplicità di utilizzo, workflow collaborativo, integrazione, sono tutti valori che hanno caratterizzato le fasi di disegno e implementazione delle nostre soluzioni”, ha dichiarato Enzo Pagliaroli, Public Sector and Services Sales Director di SAP Italia.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo