
Per Luca Marazzi, Country Manager Italia, Grecia, Cipro e Malta di Western Digital, dopo la incorporazione di SanDisk si è creato una produttore in grado di fornire la più estesa gamma di prodotti strage per utenze consumer e professionale: si va da dispositivi di 8 Giga a 80 Tera, e tra poco anche oltre, con la crescita sempre più esponenziale di dati e dunque della necessità di strumenti adeguati per la loro conservazione. L’attività di sviluppo di questi dispositivi non deve essere banale se Western Digital e oggi l’azienda al quarto posto per numero di brevetti depositati (ai primi tre posti ci sono Google, Apple e Qualcomm rispettivamente). Si parla di caos digitale per indicare il gran numero di dispositivi abilitati alla cattura di immagini. Ci sono consumatori che hanno immagini “dispersi” su fino a 14 differenti device, quasi sempre non organizzati, non facili da rintracciare e non facile da condividere. Western Digitale lavoro per rimuovere questi ostacoli.
Un esempio di di soluzione di nuova generazione che aita a risolvere questi problemi si chiama My Cloud Home. Si tratta di una soluzione per l’archiviazione dati su cloud che consente agli utenti di controllare i propri contenuti digitali presenti su diversi dispositivi. Con essa, gli utenti possono riunire in un’unica posizione centralizzata, con la massima semplicità, foto, video e file da smartphone, PC, chiavette USB, account dei social media e cloud. Con lo smartphone, il tablet o il PC, gli utenti possono accedere e condividere i propri contenuti digitali con familiari e amici da qualsiasi parte del mondo, mediante connessione Internet.
Con i dati archiviati come detto su un gran numero di dispositivi diversi, gli utenti si trovano a gestire raccolte di dati sempre più grandi, diversificate e difficili da recuperare. Le capacità di dati generati e archiviati hanno raggiunto una dimensione media di circa 4,5TB per le famiglia in USA nel 2017[1] e si prevede che aumenteranno ancora, grazie alla crescente popolarità di applicazioni a capacità intensiva, come la realtà virtuale, i video da 4K, 8K e 360.
Contenuti centralizzati per la massima fruibilità
Gli utenti possono impostare la soluzione My Cloud Home in modo da copiare automaticamente e continuamente tutti i contenuti dallo smartphone e dai dispositivi informatici. I file di chiavette USB, hard disk esterni e schede di memoria (tramite adattatore USB) possono essere importati rapidamente tramite la porta USB. Inoltre, gli utenti possono collegarsi e trasferire i contenuti dalle piattaforme dei social media e dai servizi cloud più diffusi, come Dropbox, Box, Google Drive e Facebook. I programmi televisivi, i film, gli home video e la musica salvata in My Cloud Home possono essere riprodotti su una smartTV o tramite un media player con l’ app Plex. È possibile usufruire di questi contenuti anche sullo smartphone o sul tablet grazie alla app My Cloud Home.
I tuoi contenuti sempre a portata di mano
Dall’installazione all’uso quotidiano, il cellulare è il centro di controllo dell’esperienza My Cloud Home. Con la app mobile My Cloud Home gli utenti possono condividere, accedere e usare i contenuti digitali da qualsiasi parte del mondo tramite connessione Internet. L’app mobile My Cloud Home può gestire la soluzione My Cloud Home per aggiungere servizi, utenti e aggiornare il sistema con l’ultima versione del software.
Inoltre, per gli appassionati di contenuti creativi che hanno bisogno di più spazio per archiviare la biblioteca digitale, è disponibile la versione personal cloud a doppia unità che fornisce tutte le funzionalità della soluzione My Cloud Home oltre a una configurazione a doppio drive impostata su Mirror Mode (RAID 1) che permette di duplicare automaticamente il contenuto in una seconda unità, offrendo una maggiore tranquillità per l’utente.
Prezzi e disponibilità
Senza richiedere un abbonamento aggiuntivo, le soluzioni My Cloud Home e My Cloud Home Duo sono protette da una garanzia limitata di due anni e attualmente sono disponibili esclusivamente su BestBuy.com negli Stati Uniti e presso alcuni rivenditori e distributori selezionati in tutto il mondo. La soluzione My Cloud Home ha un prezzo al dettaglio suggerito di $159,99 per 2TB, $179,99 per un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore negli USA di $309,99 per 4TB, $399,99 per 8TB, $549,99 per 12TB e $699,99 per 16TB.3TB, $199,99 per 4TB, $259,99 per 6TB e $319,99 per 8TB. La soluzione My Cloud Home Duo ha un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore negli USA di $309,99 per 4TB, $399,99 per 8TB, $549,99 per 12TB e $699,99 per 16TB.