Algoritmocrazia

22 Aprile 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo la sesta edizione del Festival dei Diritti Umani che si svolgerà in live satreaming dal 21 al 23 aprile e avrà diritti e algoritmo al centro degli incontri.

Con gli algoritmi l’umanità potrebbe sconfiggere la pandemia di Coronavirus, ma con gli algoritmi non si debellano avidità, razzismo, ingiustizie.

A seconda del loro assetto i droni possono salvare vite umane o decretarne la loro fine: dipende dal cervello di chi li costruisce e come li arma.

La tecnologia ha sempre condizionato il nostro modo di vivere, ma mai con la travolgente velocità degli ultimi anni, proponendoci scenari inediti sul controllo sociale, sulla libertà di scelta, sulla sicurezza. Ovvero sui nostri diritti.

Già ora l’intelligenza artificiale governa molti gesti quotidiani, ogni volta che navighiamo in rete, paghiamo con la carta di credito, che veniamo inquadrati da una telecamera di sicurezza. Ibridi, macchine coscienti, capaci di stravolgere il mercato del lavoro, i rapporti sociali e perfino le relazioni affettive non sono più scenari da fantascienza.

CONSIGLIATO PER TE:

IL DROIDCON ITALY TORNA!

L’edizione 2021 del Festival dei Diritti Umani si occuperà dell’impatto sui diritti umani delle tecnologie, dai software per il riconoscimento facciale alle app che usiamo quotidianamente.

Essere consapevoli della potenza delle tecnologie, sapere chi le controlla è il primo, fondamentale passo per non essere prigionieri di queste reti invisibili che oramai innervano la nostra società. Finora sembrano esistere solo scelte escludenti: libertà o sicurezza, privacy o riservatezza, calcolo o coscienza. Con film, dibattiti, mostre il Festival dei Diritti Umani 2021 intende proporre risposte più articolate, che tengano insieme interessi e garanzie.

Per seguire i podcast di Aloritmocrazia

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo