Iniziative e eventi /

Un’etica civile per l’Era Digitale

Un’etica civile per l’Era Digitale

28 Febbraio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tre incontri online (3, 4, 5 marzo 2021, ore 11.30-13.30) a cura di Assoetica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano

La scienza e la tecnica appaiono come risposte alle difficoltà del presente.

Progresso, innovazione, crescita offrono soluzione ai problemi. In particolare, grande affidamento è riposto oggi negli strumenti e nelle piattaforme digitali, in Intelligenze Artificiali, algoritmi, robot, macchine autonome.

Sono speranze fondate. Ma la saggezza insegna a noi esseri umani ad interrogarci sulla sostenibilità dell’innovazione e sui limiti dello sviluppo. La saggezza insegna anche a porsi domande, senza accettare i frutti della scienza e della tecnica a scatola chiusa. A questa umana saggezza possiamo dare un nome: etica.
L’etica, così intesa, chiama in causa ogni essere umano, ogni cittadino.

CONSIGLIATO PER TE:

Porcospini digitali

Non può dunque bastare che a definire quale sviluppo sia da considerare etico, e quali norme e vincoli debbano regolare la ricerca scientifica e tecnologica più avanzata, siano esclusivamente gli addetti ai lavori: scienziati, ricercatori, progettisti, imprenditori impegnati nel business digitale e biotecnologico.

Guardando il special modo al ‘passaggio al digitale’, vanno perciò cercati e trovati modi affinché l’opinione, le sensazioni, i valori che i cittadini tutti sentono propri siano tenuti in considerazione, nel momento in cui vengono progettati gli strumenti e le piattaforme tramite i quali già oggi si svolge la vita civile. Ancora più attenzione va posta, se i progetti contemplano l’uso di Intelligenze Artificiali, macchine autonome, robot.

Dall’etica discende la politica. Siamo abituati a pensare che viviamo in uno Stato di diritto, dove norme e regole sono stabilite dai cittadini stessi, tramite i loro rappresentanti democraticamente eletti. Questo assunto è messo in discussione se a decidere per tutti sono, in luoghi lontani dal dibattito pubblico, scienziati, tecnici, ed in genere ‘esperti’. Gli esperti sono, nel loro specifico ambito, ‘competenti’. Ma i cittadini sono da considerarsi ‘incompetenti’? No, perché ogni cittadino, ogni essere umano è dotato di etica.

Per iscriversi gratuitamente: bit.ly/2NAIOnu.

Programma

 

3 marzo, ore 11.30-13.30

Etica della cittadinanza digitale. Una battaglia civile contro le professioni escludenti
– Matteo Fantoni, Senior Communications Consultant
– Virginia Fiume, Coordinator at Eumans, associazione per la cittadinanza attiva paneuropea, Projects Coordinator European Citizens Initiatives Science for Democracy
– Luca Solari, professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Dipartimento Scienze Sociali e Politiche, Università Statale di Milano

4 marzo, ore 11.30-13.-30

Etica come caratteristica distintiva degli esseri umani. L’innovazione tecnologica alla prova della saggezza e del buon senso
– Giulia Pellizzato, Associate Researcher, Department of Romance Languages and Literatures, Harvard University.
– Davide Storni, manager
– Francesco Varanini, Direttore Scientifico di Assoetica

5 marzo, ore 11.30-13.30

Etica per il lavoro umano. Dove i luddisti avevano ragione
– Luca Barbieri, giuslavorista
– Alberto Peretti, filosofo, fondatore Genius Faber, cofondatore Impresa21
– Federica Spampinato, imprenditrice, Managing Director OEJ Video Agency, Edito in Chief NOOS TV

Ognuno dei tre incontro verrà aperto con la presentazione di risultati della ricerca Atteggiamenti e sulle sensazioni di fronte alla novità digitale dei giovani italiani (fascia di età 18-30 anni) condotta per Assoetica dall’istituto Scenari.
Ampio spazio sarà lasciato in ogni incontro alle domande e al dibattito con gli iscritti.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo