I protagonisti si raccontano /

Disturbi Specifici dell'Apprendimento - problemi e soluzioni evolvono

Disturbi Specifici dell'Apprendimento - problemi e soluzioni evolvono

12 Gennaio 2016 Paola De Vecchi Galbiati
SoloTablet
Paola De Vecchi Galbiati
share
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso di perfezionamento in didattica personalizzata e metodologie di apprendimento orientate ai DSA.
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti competenze nell'ambito del trattamento dei disturbi dell'apprendimento, con particolare riferimento alle metodologie di compensazione e recupero delle abilità compromesse, individuando gli interventi più adeguati e gli strumenti più efficaci per consentire il potenziamento delle abilità di studio, mediante metodologie psico-pedagogiche, neuro-cognitive e computer-based.

Si sono aperte ieri e si chiuderanno il 9 Febbraio 2016 le iscrizioni alla Seconda Edizione del Corso di Perfezionamento per esperti in didattica personalizzata e metodologie di apprendimento per DSA.

Il corso avrà inizio il 7 Marzo 2016 e si concluderà a fine Maggio 2016.  

Il percorso formativo prevede 32 ore in aula e 60 ore di formazione on line.

Le lezioni in aula si svolgeranno presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano, impegnando tre pomeriggi a settimana, con inizio alle 14.30 circa.

Maggiori informazioni e dettagli a questo link.

Perché partecipare a questo corso? Che cosa lo differenzia dai numerosi altri corsi sull’argomento?

I corsi dedicati all’argomento DSA sono molti ed affrontano vari aspetti del problema, ma tutti sono focalizzati sul trasmettere ai partecipanti metodi e strumenti di Dispensazione e di Compensazione. Riteniamo che “dispensare” gli studenti DSA dalla realizzazione di alcune attività significhi “limitare” in qualche modo lo sviluppo delle loro capacità e di ridurne il potenziamento nel tempo.

Diversi articoli stanno portando alla luce che molti personaggi di successo, in vari periodi e svariati campi, presentavano ‘caratteristiche’ e ‘sintomi’ che oggi classificheremmo come DSA: Lewiss Carroll, Walt Disney, Leonardo da Vinci, Albert Einstein, ed altri ancora… se anche questo dovesse rispondere a verità, va anche ammesso che questi personaggi non sono stati “dispensati” dal dover fare le cose che facevano gli altri studenti… e forse è proprio questo che li ha resi più forti e in grado di trovare soluzioni alternative, di esplorare nuovi approcci e nuove strade per apprendere ciò che serviva loro per risolvere problemi e prendere decisioni.

Se noi dispensiamo non stimoleremo mai la curiosità degli studenti, ma toglieremo loro la possibilità di misurare i propri limiti, di comprendere che cosa piace loro e che cosa no. In alcuni casi, che affronteremo durante il corso, la "dispensazione" può e deve essere applicata, ma anche in questi casi riteniamo sia preferibile concentrarsi sullo sviluppo di strumenti didattici innovativi, in grado di personalizzare il processo educativo e gli strumenti per ogni studente, con l’obiettivo finale di permettere a tutti di accedere alle stesse esperienze e conoscenze, ognuno con il proprio stile, i propri passi, tempi e modi di apprendimento.

Saranno esaminati durante il corso vari approcci didattici (empowerment, disruptive innovation, etc.), offrendo ai partecipanti un ventaglio di possibilità per la selezione il design e lo sviluppo di strumenti didattici modificabili e adattabili ad ogni singolo studente, permettendo di potenziarne le capacità e le conoscenze.

All’interno della diagnosi DSA c’è un ventaglio di problemi e sfumature e di conseguenza non può esistere un unico metodo, un unico approccio e un unico set di strumenti per risolverli e superarli, pertanto un passaggio cruciale del corso consisterà nello scoprire le peculiarità di ogni individuo. Questo serve al docente come al discente, poiché l’obiettivo di entrambi è acquisire competenze, prendere decisioni e risolvere problemi: come studente oggi, e come lavoratore domani.

CONSIGLIATO PER TE:

E-Learning: narrare gli ostacoli

Un aspetto spesso sottovalutato riguarda proprio il fatto che dispensando gli studenti dalla realizzazione di alcuni compiti e dal raggiungimento di certe competenze, si preclude loro – in molti casi - l’accesso al mondo del lavoro. Durante il corso verranno infatti presentati una serie di casi giurisprudenziali in cui si evidenzia che un’applicazione alla lettera di strumenti compensativi e dispensativi a scuola può creare problemi nelle fasi successive dello sviluppo dell’individuo e nel suo inserimento sociale.

 

A chi è rivolto questo corso?

Insegnanti e docenti, dalla Scuola Primaria all’Università.

Insegnanti di Sostegno e Animatori Digitali.

Designer e Sviluppatori di strumenti didattici.

Studenti universitari, che vogliano approfondire l’argomento.

Genitori, familiari ed educatori che vogliano conoscere i vari aspetti del problema e le sue possibili soluzioni.

 

Quali strumenti, competenze e opportunità fornirà ai partecipanti?

Al termine del corso i partecipanti disporranno dei seguenti elementi:

− Basi neuro-psicologiche e meccanismi cognitivi per sviluppare una didattica personalizzata,

− Strumenti Didattici per l’insegnamento delle Materie Scientifiche,

− Strumenti Didattici per l’insegnamento delle Materie Umanistiche,

− Strumenti Didattici per l’insegnamento delle Lingue Straniere,

− Strumenti di Didattica Generale per la progettazione e lo sviluppo di “oggetti formativi”.

− Normative e Giurisprudenza per affrontare in modo corretto l’approccio ai disturbi specifici dell’apprendimento.

I partecipanti al corso avranno accesso alla piattaforma di eLearning dell’Università (ARIEL2), attraverso la quale potranno visionare e scaricare il materiale del corso, potranno dialogare direttamente con i vari docenti e avviare con loro approfondimenti ulteriori, ricerche e collaborazioni, come già avvenuto con gli studenti che hanno partecipato alla precedente edizione.

 

Scarica la brochure e il leaflet del corso. 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo