
intervista i protagonisti italiani del mercato delle applicazioni TABLET per l’impresa.
Chi fosse ineteressato a partecipare alla nostra iniziativa può scriverci a marketing@solotablet.it.
SOLOTABLET: Cominciamo con un breve racconto sul perché la sua azienda ha deciso di investire nel mercato dei tablet e su quali sono state le motivazioni economiche, di mercato e strategiche che hanno mosso le vostre scelte.
Da tempo le imprese hanno grande interesse ma difficoltà nel portare all’esterno delle mura aziendali soluzioni applicative con l’ obbiettivo di distribuire ricevere informazioni importanti per la gestione operativa del proprio business, ad esempio le informazioni specifiche per il mondo della forza vendita o i cruscotti direzionali o la stessa infrastruttura collaborativa (mail, calendari, task…).
Fino a poco tempo fa , si poteva far questo tramite strumenti di tipo palmare o smartphone, dove però la limitatezza dell’apparato, non poteva fisicamente dare grande fruibilità ad alcuni elementi importanti.
La nostra azienda, da sempre estremamente sensibile e pronta a recepire, innanzitutto dai propri clienti, le nuove esigenze, basandosi sulla specifiche esperienze derivate da più di 10 anni di attività nel mondo del CRM, Gestione Forza Vendita, Business Intelligence, ha colto da subito l’opportunità fornita dalle nuove piattaforme Tablet per realizzare Touchmee, la prima Business Oriented Mobile Application Suite.
SOLOTABLET: Cosa pensate dei nuovi dispositivi mobili e come li posizionate sul mercato consumer e aziendale?
La sfida sta proprio nella possibilità di utilizzare strumenti nati per il mondo consumer, con il loro approccio friendly e la loro diffusione capillare, per la gestione e la distribuzione di alcune funzionalità prettamente Enterprise. Siamo convinti che rendere perfettamente fruibili, contestualmente, le due tipologie di utilizzo modificherà radicalmente il nostro modo di lavorare nei prossimi anni, reagire per tempo vuol dire conquistare importanti quote di mercato, ed Horsa persegue questa strategia.
SOLOTABLET: Secondo alcuni i tablet non possono rappresentare ancora una valida alternativa al personal computer per motivi di sicurezza, integrazione con ambienti IT esistenti, supporto e assistenza. Voi cosa ne pensate?
Certo questo rimane ancora in parte vero, ma siamo certi che la diffusione di questi apparati , favorirà anche la nascita di sistemi atti a garantirne la sicurezza, come lo è stato anche in precedenza per le soluzioni PC.
SOLOTABLET: Molti analisti stanno evidenziando con curiosità e attenzione un passaggio epocale che collocano da qui al 2015. Secondo voi il fenomeno in azienda subirà delle accelerazioni o verrà rallentato dalle problematiche sopra elencate?
Sicuramente il fenomeno è in forte espansione , non siamo ancora in grado di predirne con precisione i trend di crescita, che comunque sono e rimarranno vertiginosi, certo che Apple in questo sta giocando un ruolo importante che porta verso un predominio di mercato e di conseguenza ad una standardizzazione delle applicazioni in direzione iPad .
SOLOTABLET: Descriveteci la vostra applicazione e soluzione evidenziandone i vantaggi e benefici ed elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.
TOUCHMEE è la prima “Business Oriented Mobile Application Suite”, per avere le informazioni aziendali sempre disponibili ovunque.
L'aspirazione di tutti i manager, l'ambizione di ogni direttore commerciale e il sogno di chiunque debba viaggiare per lavoro, oggi diviene realtà. L’impresa diventa Mobile grazie a TOUCHMEE, la nuova soluzione messa a punto da HORSA azienda leader nella System Integration delle Extended Solutions.
TOUCHMEE è in grado di rendere l'azienda più efficiente, fornendo su iPad, o altri device portatili, tre componenti applicative che forniscono risposte integrate alle esigenze di ogni manager:
- ToMee-CRM (Customer Relationship Management) per la gestione della rete agenti, delle azioni commerciali e delle campagne di marketing;
MARKETING
- Campagne multicanale
- Flusso leads automatizzato
- Misurazione del ROI
- Social Media integration
SALES
- Gestione reti di agenti per aree / zone
- Controllo target di vendita
- Pianificazione giro visite ottimizzato
- Gestione offerte e pipeline commerciale
AFTER SALES
- Fidelizzazione clienti
- Gestione supporto post vendita
- Knowledge Base
- Ticket Management
COLLABORATION
- Gestione calendari condivisi
- Gestione documenti
- Integrazione e-mail, calendario e rubrica con applicazioni standard (MS Outlook, Lotus Notes, Google Apps)
- ToMee-SFA (Sales Force Automation) con il quale gli agenti potranno visualizzare cataloghi interattivi, immagini e video multimediali, ma soprattutto saranno in grado di gestire l'ordine direttamente a contatto con il cliente;
METAMORFOSI
CATALOGHI
- Gestione cataloghi interattivi
- Gestione multibrand
- Gestione ordine direttamente da catalogo grafico interattivo
- Gestione Video, immagini, PDF sfogliabili…
- Gestione Immagini prodotto a 360 gradi
- Distribuzione automatica del materiale aggiornato
- Gestione del giro visite
- Storico ordinato del cliente
- Gestione del fido e dell’estratto conto
- Possibilità di registrare incassi
- Gestione ordine taglia/colore, per brand, stagione
- Gestione ordine da copia commissione grafica
- Gestione listini e sconti
MULTIMEDIA
CUSTOMER MANAGEMENT
ORDER ENTRY
- ToMee-BA (Business Analytics) per esaminare le vendite, controllare le attività sul territorio, verificare gli incassi clienti, studiare le varianze, realizzare analisi di geomarketing e calcolare i margini.
CONTROLLO DEL CLIENTE:
- controllo del fatturato e ordinato
- verifica dei pagamenti aperti
- clienti che non ordinano da X mesi/giorni
ASSISTENZA ALLA VENDITA:
- prodotti acquistati negli ultimi anni
- confronto con i trend di zona/settore
- condizioni di sconto applicate in passato
CONTROLLO DEL CAPO AREA:
- verifica trend agenti rispetto al budget
- analisi margini e fatturato per agente
- analisi del mercato potenziale
- controllo clienti nuovi e persi per agente
GEOMARKETING:
- analisi dei clienti nel territorio
- indicazione clienti critici o profittevoli da visitare
- focus su zone "scoperte" ad alto potenziale
Tutte le componenti Touchmee sono utilizzabili sia in modalità on-line che off-line.
SOLOTABLET: Chi sono i vostri concorrenti principali? Quelli nostrani o i grandi produttori di software che stanno predisponendo piani e programmi per dominare i nuovi mercati?
Alla data non ci risultano concorrenti con una suite così completa ed integrata, Customer Relationship Centric, esistono molte applicazioni in ambito SFA, cataloghi multimediali etc.. ma nulla che possa paragonarsi a Touchmee, da non dimenticare che Horsa è in grado, se il cliente lo preferisce, di gestire totalmente il progetto dall’integrazione con l’ERP all’infrastruttura tecnologica, fino alla delivery internazionale.
SOLOTABLET: Avete dei modelli di business particolari utili, come ad esempio il noleggio, a rendere più facile e morbido per le aziende l’introduzione dei tablet nella infrastruttura IT corrente?
Certamente! Da anni Horsa, in costante ascolto delle esigenze dei clienti, e forte della propria solidità finanziaria, fornisce sistemi in noleggio long-term, software in SaaS, servizi a canone; insomma tutto ciò che può agevolare l’introduzione di soluzioni tecnologiche senza faticosi investimenti per le imprese.
Touchmee viene fornito esclusivamente nella forma di canone mensile, per utente. Il prezzo varia a seconda dei moduli implementati e della fornitura o meno del mobile device.
SOLOTABLET: La vostra soluzione è semplice da implementare o richiede interventi e sviluppi aggiuntivi?
È una soluzione completamente modulare con componenti di sede e mobile, implementabile progressivamente nei diversi elementi CRM, BA, SFA.
Dalle prime installazioni non abbiamo verificato esigenze di ulteriori estensioni funzionali, essendo già la soluzione tarata su tre ambienti verticali, food, fashion/apparel, mixed. Nel caso emergessero particolari esigenze i nostri laboratori non avranno problemi a sviluppare integrazioni funzionali specifiche .
Un team di specialisti viene dedicato all’integrazione con l’ERP e con gli altri sottosistemi esistenti in azienda, in modo tale da minimizzare questo ambito del progetto, che può rappresentare una criticità se non gestito con esperienza e da un unico fornitore.
SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?
Funzionalmente stiamo pensando ad un modulo per il document & workflow management, il nostro obiettivo è continuare ad essere multipiattaforma, con fruibilità online/offline e connettori standard verso i principali ERP, con i quali possiamo anche curare direttamente l’integrazione visto che abbiamo una corposa division che si occupa proprio di tali ambienti.
SOLOTABLET: Cosa pensate di una iniziativa come SOLOTABLET?
Ottima per far conoscere le soluzioni presenti sul mercato e le loro potenzialità e le aziende che ci stanno investendo. Un luogo dove incontrarsi, conoscersi e crescere tutti quanti insieme intorno a queste nuove tecnologie.
Per comunicare con noi potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it
Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.