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Il Mobile Marketing raccontato dai protagonisti: E-Business Consulting

Il Mobile Marketing raccontato dai protagonisti: E-Business Consulting

26 Agosto 2015 Redazione SoloTablet
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Comunicazione e marketing digitale sono due argomenti consolidati del portale SoloTablet ma soprattutto opportunità reali per attività e servizi di marketing e comunicazione digitale. Continuando nella nostra iniziativa di raccontare la situazione di mercato italiana, abbiamo intervistato Stefano Masiero, Amministratore Delegato di E-Business Consulting che ci ha regalato alcune riflessioni e considerazioni utili ad aziende intenzionate a cavalcare il cambiamento e l'innovazione. (Intervista SoloTablet Mobile Marketing N° 5).

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato digitale mobile italiano: E-Business Consulting S.r.l.



SOLOTABLET: Ci può raccontare qualcosa di lei e della sua realtà aziendale e dirci in che modo la sua/vostra offerta si posiziona nel mercato Mobile italiano?

E-Business Consulting, web agency associata a IAB Italia, è una società attiva dal 2003 operante nella comunicazione digitale e nella pubblicità su Internet. Nata all’interno dell’incubatore universitario d’impresa Start Cube, la società è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio all’interno del mercato dei servizi di marketing e comunicazione digitale, specializzandosi in servizi quali Email Marketing, organizzazione di concorsi online, pubblicità su Google, di cui è partner certificato per quanto riguarda Google Adwords, gestione di campagne banner a CPM e CPC.

E-Business Consulting si occupa della pianificazione di campagne pubblicitarie online sia rapportandosi con i clienti finali, sia con agenzie e centri media con i quali instaura delle partnership funzionali al conseguimento degli obiettivi pubblicitari.

Tra i numerosi servizi offerti al cliente, una particolare attenzione è dedicata alle strategie Mobile: se fino a poco tempo fa E-Business Consulting si occupava di pianificare campagne SMS, grazie alla partnership che la lega ai principali provider di telefonia mobile italiana, ora è in grado di offrire una consulenza completa sulle principali strategie utilizzate nel settore.


SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?
Il tablet è sicuramente un dispositivo entrato a far parte della quotidianità di ognuno di noi ed è in grado di influenzare le strategie commerciali dei principali brand e aziende. La pianificazione di campagne pubblicitarie e di annunci formato tablet emobile sembra essere oramai l’ordine del giorno per tutti i player che cercano di ottenere un vantaggio competitivo all’interno del mercato di riferimento: parlare di semplice evoluzione tecnologica mi sembra riduttivo vista la velocità e la potenza con cui lo strumento si è distinto all’interno delle strategie di business delle imprese.

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende? Che peso avranno come nuovi strumenti per raggiungere consumatori e clienti?

Le nuove tecnologie acquisteranno un ruolo sempre più centrale all’interno delle strategie aziendali. Un esempio arriva dal settore advertising dove fino a poco tempo fa la pubblicità su mobile ricopriva solo una piccola fetta del budget destinato all’intera pianificazione promozionale e fungeva da supporto alle altre strategie comunicative; adesso sono sempre di più le aziende che richiedono la realizzazione di attività di marketing pensate esclusivamente per il mobile.

Alcuni settori di mercato sono sicuramente più inclini all’utilizzo di strumenti mobile per il raggiungimento di acquirenti potenziali, basti pensare al mercato librario che, con l’avvento dei tablet, ha in parte modificato la sua offerta al consumatore introducendo gli e-book o al settore dei viaggi e del turismo che mette a disposizione del cliente delle mobile app dedicate per controllare eventuali ritardi e per effettuare o cambiare le prenotazioni. Spostare l’attenzione su queste nuove piattaforme consente alle aziende di interagire e di raggiungere utenti all’interno di nuovi contesti.


SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono?
In Italia non è solamente utile ma è indispensabile investire nel mercato mobile: il 56% degli utenti italiani di telefonia mobile è in possesso di uno smartphone e il tempo medio di navigazioni su Internet tramite dispositivo mobile è in aumento.

Partendo da questi dati è possibile affermare che, grazie al Mobile, le aziende possono avere accesso ad una serie di informazioni sull’utente che con i tradizionali media era difficile ottenere come ad esempio interessi, luoghi visitati e influencer della rete preferiti.

Le aziende sono in grado quindi di conoscere e mappare i propri consumatori, realizzando un’offerta di prodotto studiata ad hoc per le esigenze di ogni singolo utente grazie anche all’interazione che si viene a creare attraverso i social network su dispositivo mobile (ne sono un esempio Instagram, Pinterest e Foursquare).

 

SOLOTABLET: Nell’ambito della comunicazione, del branding, della promozione e della pubblicità, il mobile marketing è la nuova frontiera e la fonte di grandi opportunità. Lei cosa ne pensa e quali sono le vostre proposte?
E-Business Consulting adotta in primis delle strategie che consentono di dare visibilità anche su dispositivi mobile a strumenti che erano finora utilizzati solo per pc e desktop come ad esempio email promozionali e banner pubblicitari.

E’ estremamente importante che gli utenti possano visualizzare correttamente le email che ricevono sulla propria casella di posta elettronica in modo che le strategie aziendali in termini di impressioni e conversioni raggiungano gli obiettivi prefissati. In secondo luogo, E-Business Consulting fornisce una consulenza di Mobile Marketing a 360°, aiutando il cliente a scegliere la strategia più funzionale al conseguimento dei suoi obiettivi commerciali.

L’offerta di E-Business Consulting spazia dalla pianificazione banner su mobile fino alla realizzazione di voucher digitali e, lato nostro, cerchiamo sempre di guidare il cliente verso la scelta più idonea alla sua offerta. Un esempio è dato dal sito Web aziendale, che deve essere adattato al Web Mobile prima di poter procedere ad attività di promozione su smartphone e tablet.

 

SOLOTABLET: Ci sono alcuni esempi di buone pratiche di Mobile Marketing da segnalare? Voi avete alcune referenze da citare? Ad esempio su siti web ottimizzati per il mobile o iniziative particolari?
Vorrei riportare come esempio il nuovo sito Internet di E-Business Consulting, terminato a gennaio 2013. Il sito Internet riveste un ruolo di primaria importanza per qualsiasi azienda in quanto, oltre a fungere da vetrina per prodotti e servizi offerti, racchiude anche la filosofia aziendale. E-Business Consulting è un’azienda orientata al cliente e al mercato entro cui opera, ecco perché in un periodo in cui le connessioni Internet vengono effettuate sempre più tramite dispositivi mobile quali smartphone e tablet, è stato necessario adattare contenuti e layout in funzione degli utenti mobile. Il sito è stato infatti realizzato in Responsive Web Design, una tecnica che consente una visualizzazione ottimale delle pagine in funzione dell’ambiente entro cui esse vengono aperte: non è più necessario per l’utente dover scorrere o ridimensionare le pagine, poiché è il sito stesso che si ridimensiona a seconda che venga visualizzato da smartphone, tablet o pc.

SOLOTABLET: Quali sono i suggerimenti che darebbe ad un cliente che volesse sfruttare il mobile per veicolare i suoi messaggi promozionali, contenuti, marchi ecc.?
Partendo dal presupposto che l’advertising sui dispositivi mobile è nella sua prima fase di evoluzione e di espansione, le aziende che scelgono di affidarsi a questi nuovi strumenti saranno sicuramente premiate in quanto innovatrici. La diffusione di App e siti Mobile consente agli utenti di crearsi nuovi spazi online entro cui ricercare informazioni, scambiare opinioni con altri utenti, recensire prodotti e servizi e trascorrere il tempo libero (es. Ruzzle) e ciò consente alle aziende di moltiplicare le occasioni di incontro con gli utenti nell’ambito di specifiche attività e interesse.


SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?
All’interno di SoloTablet è presente una grandissima quantità di articoli, recensioni e case history di settore e questo rende il portale completo, ricco e aggiornato sugli ultimi trend del mercato dei tablet. Trovo molto utile la suddivisione del portale in aree dedicate a differenti figure professionali come ad esempio sviluppatori, produttori e imprese, che possono attingere così a tutta una serie di informazioni e approfondimenti, oltre che avere la possibilità di documentarsi in merito ad eventi di settore e nuovi prodotti.

SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?
Vista la ricchezza e la completezza dei contenuti presenti all’interno di SoloTablet, proporrei un servizio newsletter con il quale inviare settimanalmente agli utenti registrati al sito una sintesi delle notizie più interessanti della settimana.

 


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