MISCELLANEA /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: ICUBEPLUS

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: ICUBEPLUS

26 Agosto 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le molte interviste che SoloTablet sta pubblicando sono servite a racogliere molte testimonisnaze sulle realtà italiane che hanno creato applicazioni Mobile e stanno investendo in soluzioni aziendali che vedono il tablet al centro di nuove applicazioni e progetti. Alla 47° intervista abbiamo incontrato Diego Bertuzzi, Partner di Icecubeplus, una società che opera sul mercato delle comunicazioni integrate, della collaborazione, del CRM avanzato e del Mobile.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato italiano delle applicazioni Mobile: ICUBEPLUS


SOLOTABLET: Il vostro gruppo è focalizzato sul mondo Enterprise con soluzioni che devono ora soddisfare nuovi bisogni nati dalla introduzione e dalla pervasività delle nuove tecnologie Mobile. In che modo state pensando di farlo? Ritenete il Mobile un ambito strategico di business o semplicemente una evoluzione a cui adattare infrastrutture e applicazioni esistenti?

Da sempre il nostro gruppo ha investito importanti risorse a partire dal  2006, in tecnologia Mobile per la realizzazione di soluzioni per il mercato Enterprise e non solo recentemente (vedi impresaclic), rendendo fruibili le informazioni indipendentemente dalla tipologia di device utilizzato.

 

SOLOTABLET: Ci può presentare brevemente strategie, obiettivi, visione del mercato e missione del vostro gruppo/società?

I nostri obiettivi e la nostra missione aziendale è rendere gestibili con semplicità, rapidità e affidabilità tutti i processi di comunicazione nell’ambito della multicanalità, multipiattaforma e tracciabilità per tutte le categorie e dimensioni di imprese nell’ottica della fidelizzazione dei propri clienti e dello sviluppo del proprio business.

 

SOLOTABLET: Il tablet ha rivoluzionato la percezione della tecnologia e del digitale. La prima è diventata una commodity di cui non si può fare a meno, il secondo qualcosa ancora da scoprire e comprendere nella sua utilità. Vero, falso, riferito solo all’Italia….?

Il tablet così come tutte le altre tipologie di apparati collegati ad internet, hanno e stanno permettendo l’incremento della produttività in mobilità fondamentale in tutti i settori di mercato e indispensabile per raggiungere tutti in ogni spazio e tempo.

 

SoloTablet: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il marketing. Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività marketing delle aziende?

L’innovazione tecnologica è stata il driver come fattore abilitante per lo sviluppo del business e di conseguenza ha rappresentato una nuova leva per i dipartimenti di marketing di tutte le tipologie di imprese.

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Internet è stata la vera rivoluzione tutto il resto sono e rappresentano evoluzione all’interna del grande cambiamento.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi. Come superare il conservatorismo IT tipicamente italiano favorendo cambiamento e innovazione? Sempre che li riteniate importanti….

E’ e sarà fondamentale sempre di più divulgare e portare cultura in merito cercando di trasferire concetti chiari, semplici ma soprattutto concreti basati su risultati attendibili e certi.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

Fanno parte della nuova epoca “digitale”, quella dei nostri figli, i figli dell’EURO giusto per intenderci. Tutto sarà digitale in futuro e questo sarà inevitabile.

 

SOLOTABLET: Quali sono le barriere all’ingresso del tablet come strumento di lavoro nell’uso aziendale e qual è il ruolo che il management IT dovrebbe giocare e/o sta giocando?

Le barriere sono spesso culturali e di mentalità tradizionale. Il futuro apparterrà a chi avrà il coraggio di cambiare quindi di adattarsi e di cavalcare tutto questo. Chi non lo farà sarà tagliato fuori nel medio lungo termine.

 

SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

Hanno già sostituito i PC ormai, la curva è già in controtendenza.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la sua proposta?

Gli ambiti applicativi sono proprio quelli legati al Markeitng e alle vendite nell’ottica del mercato, cioè per i clienti dei nostri clienti.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere le vostre soluzioni e proposte in ambito tablet/Mobile? Perché un cliente dovrebbe sceglierle e acquistarle da voi?

Frubilità automatica dei dati e quindi di qualsiasi tipologia di informazione su tutti gli ambienti operativi Mobile, tracking dei processi di comunicazione bidirezionale, costi accessibili.

 

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Stiamo già implementando una politica di verticalizzazioni per tutti i settori merceologici.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Sicuramente uno strumento ulteriore che contribuisce a diffondere cultura in merito a queste tematiche.

 

SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

No al momento nessuna

 


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database