I protagonisti si raccontano /

Talentia Software: soluzioni per ogni esigenza

Talentia Software: soluzioni per ogni esigenza

02 Maggio 2020 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
La francese Talentia Software offre soluzioni tecnologiche che aiutano i direttori HR e CFO a gestire le complessità operative nelle loro aree di riferimento, complessità dovute a molteplici fattori. In questa intervista Marco Bossi, Managing Director di Talentia Sotware, illustra queste attività e come l’azienda si sta muovendo nell’era del Coronavirus.

 

Bossi: “Offrire sempre la miglior soluzione per ogni esigenza” 

 

Può ricordare in quale specifico settore di attività opera l’azienda e quale è il suo Dna produttivo e tecnologico?

Siamo una software company e accompagniamo i nostri clienti nel gestire al meglio i loro percorsi di digitalizzazione, fornendo strumenti dedicati e competenze specialistiche a supporto del miglioramento dei processi nelle aree di Human Capital Management e Corporate Performance Management.

Cosa sta maggiormente caratterizzando questo settore in termini di evoluzione dei prodotti e di customer experience?

Il primo aspetto è certamente legato alla User Experience quindi alla facilità d’uso e all’immediatezza dell’apprendimento degli applicativi, due caratteristiche che sempre più vengono richieste dal mercato. Inoltre la trasformazione digitale porta con sé nuovi modelli di comunicazione, di condivisione e di partecipazione ai processi aziendali sempre più ispirati a modelli globalizzati e consumer. Seppur con le dovute differenze tra l’approccio degli HR, molto distribuito e flessibile, e quello dei Chief Financial Officer (CFO), più esclusivo e specialistico, entrambe le funzioni stanno vivendo profondi cambiamenti in termini di impatto diretto nel business, di gestione dei processi e di strumenti adottati. Un ulteriore elemento importante è quello tecnologico, della modalità di fruizione dei prodotti software: il cloud si sta affermando sempre di più come preferenza delle aziende, ma la scomparsa dell’acquisto di licenze è ancora lontana.

Un breve profilo dimensionale dell’azienda: dipendenti e ricavi. Nonché un commento ai risultati conseguiti nel 2019 e, se possibile, nel primo scorcio dell’anno in corso?

Talentia Software è un fornitore internazionale di soluzioni gestionali, con headquater in Francia e oltre 450 dipendenti nel mondo, di cui 90 in Italia nelle sedi di Milano, Bari e Torino. Nel 2019 Talentia Software ha registrato un fatturato di circa 70 milioni di euro con un incremento registrato in Italia del 10% rispetto all’anno precedente. Nel primo trimestre del 2020 il trend si conferma intorno al 15% di incremento.

Gli impatti del coronavirus?

Da un punto di vista organizzativo, la nostra azienda ha affrontato prontamente l’emergenza sanitaria e nel giro di due giorni ha predisposto il lavoro di tutti i dipendenti in modalità di smart working. Le attività di supporto e consulenza ai clienti non hanno subito rallentamenti o ritardi, come anche i nostri piani di R&D. Sul fronte del business, invece, stiamo registrando un momento di forte incertezza del mercato: le aziende stanno spostando in avanti o cancellando decisioni di investimenti data la mancanza di visibilità per i prossimi mesi. 

Quali i vantaggi offerti dalle soluzioni offerte dalla società in termini di operatività per le organizzazioni che le hanno o stanno adottando?

Talentia offre soluzioni tecnologiche che aiutano i direttori HR e CFO a gestire le complessità operative nelle loro aree di riferimento, complessità dovute a molteplici fattori. Il cloud, l’automazione dei processi, la condivisione delle informazioni, la sicurezza, l’affidabilità e la disponibilità dei dati sono i principali benefici offerti dalle nostre soluzioni che consentono alle organizzazioni di compiere quella trasformazione digitale che, oggi più che mai, può determinare un vantaggio competitivo.

In termini di soluzioni messe a catalogo quali le novità più salienti e le specificità maggiori delle novità presentate?

Ogni anno Talentia Software investe il 15% del fatturato annuo in attività di R&D per sviluppare prodotti innovativi, in linea con i trend tecnologici e funzionali del mercato delle soluzioni HR e CPM. In tal senso, per esempio, Talentia HCM integra funzionalità basate su AI, RPA e chatbot, mentre Talentia CPM offre un nuovo strumento per la gestione del nuovo formato XBRL per il bilancio delle società quotate.

L’azienda in Italia: risultati, obiettivi e nuove iniziative?

L’attuale situazione di emergenza sanitaria sta avendo un impatto negativo sugli obiettivi dei prossimi mesi, occorre capire come il mercato e tutto il sistema economico potranno ripartire e risollevarsi prima di poter avere un’idea più consapevole dei risultati. Le previsioni macro-economiche sono alquanto pessimistiche anche perché, per il 2020, si stima una caduta del PIL italiano di almeno il 9%. Alla luce di questo, al momento stiamo continuando a lavorare sui progetti in corso con i nostri clienti e, contemporaneamente, stiamo cercando di creare nuove opportunità attraverso lo sviluppo di attività marketing online (webinar, meeting, conferenze, ecc.). Riteniamo che mantenere e rafforzare le relazioni (anche a distanza) con clienti, partner e prospect possa essere una scelta positiva per superare il momento difficile e prepararsi al prossimo futuro.

In particolare, chi sono i vostri clienti-target e come vengono approcciati?

I nostri clienti sono le aziende di medie e grandi dimensioni e gruppi societari che, indipendentemente dall’industry, hanno organizzazioni e processi con complessità da gestire nelle aree HR e Finance. Ad esempio distribuzioni geografica, più paesi, lingue, valute, business, società, ecc., con processi condivisi, con notevoli mole di dati e attività da gestire su cui fornire reporting affidabili e continui. I nostri interlocutori sono i direttori HR, i CFO e tutti i responsabili di funzioni collegati a queste aree con cui cerchiamo di entrare in contatto grazie a iniziative ad alto valore per loro (webinar, articoli d’opinione, report di ricerca, incontri e demo focalizzati – ad oggi tutto da remoto).

Il ruolo dei partner e il loro ecosistema?

Da tempo lavoriamo con i partner per portare sul mercato un’offerta completa che includa tecnologia, servizi e competenze di progetto. Abbiamo una struttura e un programma dedicato allo sviluppo della rete dei partner e puntiamo a consolidare un sistema organico che ci consenta di offrire sempre la miglior soluzione per rispondere a ogni esigenza del cliente.

Il vostro mercato di riferimento come si sta muovendo in Italia e il contesto competitivo come si va modificando?

I nostri competitor, che come Talentia sono riusciti a firmare nuovi progetti a fine 2019, si stanno adoperando in questi mesi nelle attività implementazione e completamento, nell’attesa che le attività delle aziende europee ripartano rapidamente. Siamo certi che le aree funzionali legate ai comparti HCM e CPM, dopo questi momenti di forte incertezza, vivranno un nuovo fermento dovuto alla necessità di proseguire con la digitalizzazione dei comparti HR e Finance per affrontare una nuova prospettiva di organizzazione del lavoro.

Un cenno ancora alle iniziative allo studio per far decollare il business nonostante le limitazioni del momento?

Come già anticipato, il nostro impegno ora è concentrato sui nostri clienti e sui loro progetti di innovazione, offrendo il consueto servizio ma da remoto. Al tempo stesso, cerchiamo di stimolare nuove opportunità aumentando le occasioni di incontro e scambio di contenuti via web. Sul nostro sito c’è un calendario di eventi online che viene aggiornato continuamente.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo