
I protagonisti dell’Ict
Piera Loche, Managing Director di Zycko Italy ci racconta come e cosa bolle attualmente in pentola per portare ancora più innovazione nel canale e non essere semplicemente dei box mover.
Cominciamo dai risultati. Nel corso dell’anno fiscale, che si è concluso a marzo e che ha visto una crescita del business europeo pari al 15% (meglio dunque del dato rilevato da Context, vedere), il distributore ha acquisito nuovi clienti in aree strategiche.
“Le nostre caratteristiche si basano su tre pilastri – evidenzia Loche, – assicuriamo innovazione per il canale It, offriamo soluzioni testate e pronte per l’implementazione e siamo specializzati nelle tecnologie che distribuiamo. La strategia è quella di creare ecosistemi tecnologici, con vendor complementari tra loro, per la definizione di un’infrastruttura It performante ed efficiente, senza che ci siano soluzioni concorrenti tra loro e con l’obiettivo di riconoscere l’unicità di ogni soluzione offerta.”
Brocade: il New IP riscrive le regole dei Data Center
Le soluzioni Zycko sono inoltre open-standard e la loro compatibilità è testata, ciò significa che il partner può offrire soluzioni flessibili, scalabili, multi vendor garantendo perfetta interoperabilità dei vari elementi, preservando gli investimenti effettuati dal cliente, assicurando l'integrazione con qualsiasi tecnologia preesistente.
“I nostri clienti – sottolinea ancora al riguardo Loche - sono sicuri di poter utilizzare le migliori tecnologie. Cito a titolo di esempio, la partnership di successo avviata con Centro Computer sulla soluzione di videoconferenza di Lifesize perfettamente integrata con Microsoft Lync, che ha dato vita ad importanti progetti presso aziende di medie e grandi dimensioni, come Novacoop, Unifarco e Renner.
Disponiamo poi di un ampio portfolio di Professional Services che permette ai partner di lavorare con noi come se fossimo i loro consulenti. La gamma è composta da: servizi di consulenza e installazione in ambito networking, servizi di Performance Management Network & Application, servizi Lifecycle Management e Demo suite. La facilità di utilizzo di tali servizi rende più veloce la proposizione e l’implementazione di soluzioni sul mercato, accelerando l’adozione di nuove tecnologie per i nostri partner.”
Tra i prodotti distribuiti da Zycko, occorre evidenziare le soluzioni di Riverbed (vedere), che distribuisce con buoni risultati da anni e per cui ha inaugurato nei mesi scorsi il nuovo Demo Lab per Riverbed SteelCentral. Il laboratorio è stato progettato per mostrare concretamente come localizzare tempestivamente le criticità su carichi di lavoro, applicazioni e problemi di codifica della rete, così come risolvere le varie complicazioni legate a connessioni host e database.
Tra i brand di networking distribuiti non si può non ricordare Brocade, che assicura soluzioni open standard ad alta densità che supportano le strategie di consolidamento, ottimizzano il cloud e semplificano le operazioni di business continuity. Sul lato dei prodotti che migliorano i livelli di sicurezza e le performance di rete, Zycko distribuisce da febbraio di quest’anno le soluzioni di Arbor Networks, leader per la protezione da attacchi DDoS e minacce avanzate rivolte a reti enterprise e service provider “Gli attestati sulla nostra specializzazione – puntualizza Loche – sono confermati anche dai premi che riceviamo, non ultimo il riconoscimento come EMEA Distributor 2014 ottenuto da Lifesize, per l’erogazione ai clienti di servizi di qualità e per la capacità di sostenere la costante crescita della domanda sulle soluzioni di video comunicazione.
Per Riverbed invece, nel 2014 abbiamo ritirato per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento come EMEA Distribution Partner, distinguendoci per l’eccellenza dei servizi offerti e per lo sviluppo del business”.
Le iniziative di Zycko messe in campo confermano il costante impegno nell’investire e promuovere soluzioni tecnologiche che consentano alle aziende di eliminare i costi di infrastruttura, di implementazione e la gestione di nuovi servizi, attraverso l’organizzazione di eventi, webinar e supporto a 360 gradi.
Gian Carlo Lanzetti