
Il volume totale della Spesa End User raggiunge nel trimestre circa 12,3 milioni di euro.
ANDAMENTO MERCATO ICT IN ITALIA – Risultati III trimestre 2015
|
IIIQ 2014 |
IIIQ 2015 |
||
|
Spesa End User
|
Variazione su anno precedente |
Spesa End User
|
Variazione su anno precedente |
|
Milioni di Euro |
% |
Milioni di Euro |
% |
Hardware |
1.421,4 |
-0,9% |
1.241,5 |
-12,7% |
Software |
801,4 |
-1,7% |
792,0 |
-1,2% |
Servizi di sviluppo |
856,5 |
-4,3% |
828,3 |
-3,3% |
Servizi di gestione |
1.163,6 |
-0,2% |
1.172,7 |
0,8% |
Totale IT |
4.242,9 |
-1,5% |
4.034,5 |
-4,9% |
|
|
|
|
|
TLC Fisso |
3.453,3 |
-4,3% |
3.430,0 |
-0,7% |
TLC Mobile |
4.849,8 |
-1,5% |
4.832,0 |
-0,4% |
Totale TLC |
8.303,1 |
-2,7% |
8.262,0 |
-0,5% |
|
|
|
|
|
Totale ICT |
12.546,0 |
-2,3% |
12.296,5 |
-2,0% |
Fonte: SIRMI SPA – Ottobre 2015
I risultati dell’analisi mostrano un andamento contrapposto del mercato IT rispetto a quello delle Tlc.
Il Settore IT decresce complessivamente del -4,9%. La categoria di prodotti più in sofferenza è l’Hardware che registra un calo a doppia cifra (-12,7%) e dove, se si guarda alle previsioni di chiusura dell’anno, è atteso un calo pari al -8,4%, più incisivo rispetto al -2,6% di fine 2014.
La componente dei prodotti Client, che incide significativamente sulla parte hardware per oltre il 40% di valore, subisce un decremento di fatturato vicino al -23%, con un –11,2% dei desktop, contrapposto al -23,7% dei notebook. I tablet registrano addirittura un calo del -29%. La componente consumer risulta quella di gran lunga la più penalizzata per tutte le tipologie di prodotti.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Registra invece un andamento positivo la componente dei Server a base Intel/AMD, con una crescita del fatturato del +14% circa, determinato in particolare da alcune importanti gare che hanno visto la delivery in questo trimestre, solitamente quello più debole dell’anno. Per contro, l’altra componente dei server, che vale circa la metà della prima, subisce un decremento di oltre il -20%. Lo Storage registra invece un andamento in calo del -1,6%.
Il Software decresce nel trimestre rispetto all’hardware in modo più contenuto (-1,2%). Tra i Servizi, quelli di Sviluppo decrescono anno su anno del -3,3% mentre i Servizi di Gestione sono la sola voce rappresentata in questo mercato che chiude il trimestre con un trend positivo (+0,8%).
Il Mercato delle Tlc registra un calo complessivo dello -0,5% ed in forte miglioramento rispetto allo stesso trimestre del 2014 che registrava un calo anno su anno del -2,7%. Il recupero delle Tlc è evidente anche nelle previsioni di fine anno, che proiettano un risultato di chiusura 2015 vicino al pareggio (-0,6%) che si confronta con il -3,7% del 2014.
In particolare, la componente Mobile ha un trend vicino allo zero per effetto della ripresa degli investimenti in apparati mobili sia da parte dei Telco che degli utenti; la componente del Fisso cala del -0,7%.
Il parametro più indicativo per l’andamento dei Client è considerato quello dei volumi di vendita, che riassumiamo di seguito per tipologia di prodotto:
ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PRODOTTI CLIENT IN ITALIA - Risultati III trimestre 2015
|
Unità consegnate |
Variazione su anno precedente |
|
Numero |
% |
DT Consumer |
77.300 |
-19,8% |
DT Professionali |
212.340 |
-8,4% |
Desktop Totali |
289.640 |
-11,7% |
NB Consumer |
284.200 |
-31,8% |
NB Professionali |
273.200 |
-16,7% |
Notebook Totali |
557.400 |
-25,1% |
Tablet Cosumer |
546.337 |
-19,2% |
Tablet Professionali |
94.700 |
-10,5% |
Tablet |
641.037 |
-18,0% |
PC Workstation |
10.395 |
-9,5% |
Thin Client |
4.750 |
-22,0% |
|
|
|
Totale PC Client |
1.503.222 |
-19,7% |
Fonte: SIRMI SPA – Ottobre 2015
*****
SIRMI è una società di Ricerche, Consulenza ed Analisi di Mercato, specializzata nel settore della Digital Technology. Dal 1976, SIRMI segue ed analizza l'evoluzione del settore in tutte le sue componenti, dai Prodotti alle Soluzioni, dai Fornitori ai Mercati e ai Canali Distributivi. In quasi 40 anni di attività, SIRMI ha acquisito uno straordinario ed esclusivo patrimonio di informazioni, competenze ed esperienze, affermandosi come una delle fonti più attendibili ed autorevoli del settore: sono clienti SIRMI i maggiori fornitori di Information Technology e Telecomunicazioni attivi sul mercato italiano. La missione di SIRMI è quella di supportare gli operatori della Digital Technology con informazioni di carattere sia Strategico che Operativo, e di aiutare i suoi Clienti a definire ed implementare le loro opportunità di Business e i loro Piani di Marketing.
SIRMI opera su diverse linee strategiche: Consulenza strategica, Ricerche su Mercati, Canali e Competition, Database Marketing e Supporto alle Operazioni di Marketing.
Per ulteriori informazioni:
SIRMI SPA
e-mail: press@sirmi.it
Tel. 02 876541 Fax 02 876985
www.sirmi.it