
Veeam Backup for AWS, lanciato nel quarto trimestre del 2019, fornisce funzionalità native di backup e ripristino per Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) in modo sicuro e con un notevole risparmio dei costi. È disponibile esclusivamente nel Marketplace di AWS gratuitamente, a pagamento e in edizione bring your own license (BYOL). Veeam Backup for AWS può essere implementato sia come soluzione standalone per il backup AWS che come soluzione per il disaster recovery del backup AWS-to-AWS oppure integrato con la piattaforma Veeam, in grado di offrire mobilità nel cloud senza alcuna interruzione e una portabilità del backup, del recovery e di migrazione verso, da e all'interno di qualsiasi ambiente, sia esso in cloud, virtuale o fisico.
Per HPE il COVID-19 rilancia l’ ”as a service”
“L’impegno che il dipartimento di ricerca e sviluppo di Veeam mette sulle future release è sempre stato costruito sulla base dei feedback della nostra comunità di utenti e partner, e quest'ultima versione di Veeam Backup for AWS non è certo diversa,” ha dichiarato Danny Allan, CTO and Senior Vice President of Product Strategy di Veeam. “Ricordiamo continuamente ai nostri utenti e ai nostri partner che è responsabilità del cliente assicurarsi che i dati siano protetti e sicuri, indipendentemente dal fatto che si trovino on-premise o in cloud – in particolare in questa epoca in cui i dati hanno un valore inestimabile. Nel primo trimestre del 2020, Veeam ha aumentato la mole di dati protetti in Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) di oltre 20 volte anno su anno (YoY). Le nostre recenti release all’interno del Marketplace di AWS, così come l’aver ottenuto il riconoscimento AWS Storage Competency, non solo rafforza il nostro impegno come leader nel Cloud Data Management, ma estende ulteriormente la protezione dei dati con Veeam a tutti i clienti AWS.”
Veeam Backup for AWS ha visto una rapida adozione da parte degli utenti che cercano di proteggere i carichi di lavoro su AWS. L'ultima versione di Veeam Backup for AWS include numerosi miglioramenti e nuove funzionalità richieste maggiormente da clienti e partner, tra cui:
- AWS disaster recovery per proteggere dalle interruzioni regionali replicando e recuperando gli snapshot di Amazon Elastic Block Store (Amazon EBS) attraverso gli account AWS e AWS Regions.
- Integrazione con l'API rilasciata di recente per il tracking dei blocchi modificati (CBT) al fine di ridurre le finestre di backup, nonché i costi di calcolo e di archiviazione
- Snapshot e backup di applicazioni che siano coerenti con le istanze in esecuzione su Amazon EC2 senza spegnere o scollegare i volumi Amazon EBS collegati.
- Public RESTful API per collegare in modo sicuro applicazioni esterne e flussi di lavoro al fine di integrare e gestire Veeam Backup for AWS.
Lo status di Veeam come Advanced Technology Partner all’interno dell’ AWS Partner Network (APN) è stato confermato ancor di più grazie al recente raggiungimento dello status AWS Storage Competency.
Veeam, informa una nota, ha dimostrato un grande successo nell'aiutare i clienti a valutare, implementare e utilizzare le tecniche e le tecnologie che servono a spostare, utilizzare e proteggere efficacemente i dati verso e su AWS, tra cui l'archiviazione, il backup, il ripristino, la business continuity, il disaster recovery e lo storage primario.