
Milano, 21 maggio 2015 – SIRMI ha analizzato i dati relativi all’andamento del Mercato della Digital Technology e dei suoi diversi comparti nel 1Q del 2015.
I dati mostrano un Mercato ICT ancora in calo del -2,2% rispetto all’anno analogo trimestre del 2014; non si evidenzia quindi la ripresa sperata, anche se si consolida il rallentamento del trend negativo. Nel 1Q 2014 si registrava infatti un decremento anno su anno del -4,8%.
Il volume totale della Spesa End User si attesta nel trimestre a circa 12,7 miliardi di euro.
ANDAMENTO MERCATO ICT IN ITALIA – Risultati I trimestre 2015
|
IQ 2014 |
IQ 2015 |
||
|
Spesa End User
|
Variazione su anno precedente |
Spesa End User
|
Variazione su anno precedente |
|
Milioni di Euro |
% |
Milioni di Euro |
% |
Hardware |
1.658,1 |
-4,4% |
1.582,7 |
-4,5% |
Software |
997,2 |
-2,2% |
986,0 |
-1,1% |
Servizi di sviluppo |
872,0 |
-4,6% |
843,3 |
-3,3% |
Servizi di gestione |
1.174,9 |
-3,4% |
1.192,5 |
1,5% |
Totale IT |
4.702,2 |
-3,8% |
4.604,5 |
-2,1% |
|
|
|
|
|
TLC Fisso |
3.626,4 |
-4,1% |
3.509,1 |
-3,2% |
TLC Mobile |
4.635,8 |
-6,3% |
4.568,6 |
-1,4% |
Totale TLC |
8.262,2 |
-5,3% |
8.077,7 |
-2,2% |
|
|
|
|
|
Totale ICT |
12.964,4 |
-4,8% |
12.682,2 |
-2,2% |
Fonte: SIRMI SPA – Aprile 2015
Il Mercato IT cala complessivamente del -2,1% e mostra un decremento generalizzato in quasi tutte le sue componenti. La peggiore performance è attribuibile al segmento Hardware, che decresce del -4,5% rispetto al 2014; più contenuto invece il calo del comparto Software, che registra un -1,1% anno su anno. I Servizi di gestione sono l’unica voce che registra un trend positivo (+1,5) grazie allo sviluppo del Cloud Computing, mentre anche i Servizi di sviluppo calano del -3,3%.
Il mercato delle TLC segna un decremento del -2,2%, con la componente del Fisso in maggior sofferenza, -3,2% contro un calo del -1,4% del Mobile.
ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA - Risultati I trimestre 2015
|
Unità consegnate |
Variazione |
CONSIGLIATO PER TE:
Boom e-commerce: grazie Covid-19!
|
(numero) |
(%) |
DT Consumer |
78.900 |
1,9% |
DT Professionali |
247.905 |
5,9% |
Desktop Totali |
326.805 |
4,9% |
NB Consumer |
405.800 |
3,0% |
NB Professionali |
357.800 |
7,7% |
Notebook Totali |
763.600 |
5,1% |
Tablet Cosumer |
619.900 |
-16,1% |
Tablet Professionali |
88.750 |
-5,6% |
Tablet |
708.650 |
-14,9% |
PC Workstation |
14.295 |
-5,0% |
Thin Client |
6.080 |
10,7% |
|
|
|
Totale PC Client |
1.819.430 |
-3,8% |
Fonte: SIRMI SPA – Aprile 2015
Nel 1Q del 2015, il Mercato PC Client registra un decremento dei volumi del -3,8% con quasi 1.820.000 di unità consegnate. Se si considera il trend in termini di fatturato, il calo risulta più marcato (-6,1%).
A sostenere il settore, anche a conferma di una lenta ripresa degli investimenti, soprattutto l’incremento della domanda di Desktop e soprattutto Notebook Professionali che, in termini di unità vendute, crescono rispettivamente del 5,9% e del 7,7%.
Proseguono invece il trend decrescente i Tablet che segnano un calo delle unità vendute del -15% circa. In termini di fatturato, il calo è ancora più consistente e si avvicina al -21%.
Se si analizza la ripartizione del comparto PC Client tra i rispettivi Vendor, si può notare come anche nel trimestre sotto analisi il mercato sia spartito tra pochi player. HP, Samsung, Apple e Lenovo, che detengono quote di mercato a doppia cifra, coprono complessivamente il 65% circa dell’intero settore; se si sommano poi le quote di Asus e Acer, la percentuale totale supera l’82%.
*****
SIRMI è una società di Ricerche, Consulenza ed Analisi di Mercato, specializzata nel settore della Digital Technology. Dal 1976, SIRMI segue ed analizza l'evoluzione del settore in tutte le sue componenti, dai Prodotti alle Soluzioni, dai Fornitori ai Mercati e ai Canali Distributivi. In oltre 35 anni di attività, SIRMI ha acquisito uno straordinario ed esclusivo patrimonio di informazioni, competenze ed esperienze, affermandosi come una delle fonti più attendibili ed autorevoli del settore: sono clienti SIRMI i maggiori fornitori di Information Technology e Telecomunicazioni attivi sul mercato italiano. La missione di SIRMI è quella di supportare gli operatori della Digital Technology con informazioni di carattere sia Strategico che Operativo, e di aiutare i suoi Clienti a definire ed implementare le loro opportunità di Business e i loro Piani di Marketing.
SIRMI opera su diverse linee strategiche: Consulenza strategica, Ricerche su Mercati, Canali e Competition, Database Marketing e Supporto alle Operazioni di Marketing.
Per ulteriori informazioni:
SIRMI SPA
e-mail: press@sirmi.it
Tel. 02 876541 Fax 02 876985
www.sirmi.it