
I dati raccolti da Kantar Worldpanel sulla difusione dei maggiori sistemi operativi mobile nei vari mercati internazionali hanno permesso di confermare un trend che era già stato rilevato in precedenza. La piattaforma di sistema operativo Andorid continua a crescere, rosicchiando percentuali importanti al sistema operativo di Apple. Una conseguenza diretta del successo di aziende come Samsung nel mercato degli smartphone e forse anche una indicazione di movimenti di mercato più profondi.
I dati vengono analizzati su periodi temporali trimestrali ed aiutano a fare previsioni, a orientare acquisti e vendite, suggerire nuove strategie e iniziative.
L'indagine svolta nell'ultimo trimestre 2013 conferma il trend negativo, a livello internazionale e senza eccezioni, di BblackBerry. La piattaforma che ha fatto la storia dello smartphone non sembra avre tratto vantaggio dagli ultimi annunci ma alc ontrario sembra essere destinata ad un declino rapido e ontinuo.
iOS perde quote di mercato in qusi tutti i paesi principali mentre raddoppia le sue peercentuali Windows Phone.
In Italia l'indagine di Kantar rileva la potenzialità di crescita di un mercato in continua espansione e alcune soprese. La piattaforma di Apple perde quote maggiori di mercato (-10.3%) fermendosi su uno share del 13%. Cresce in modo soprendente la piattaforma Windows Phone, probabilmente trainata dal successo del Lumia di Nokia o più probabilmente dalla crisi economica che spinge verso marchi meno costosi. Windows Phone cresce del 4.4% portando il market share al 17.1%. Cresce Andorid e perde inesorabilmente BlackBerry.