Mercato Italiano /

PMI manifatturiere alla svolta

PMI manifatturiere alla svolta

19 Luglio 2020 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
La pandemia ha evidenziato come la digitalizzazione sia uno dei prerequisiti indispensabili per consentire alle aziende di rimanere sul mercato. Ciò vale anche e forse soprattutto per le PMI manifatturiere. Lo sostiene Paolo Aversa, Managing Director di Ally Consulting.

Queste PMI devono affrontare un processo di innovazione di per sé articolato che va a incidere non solo nel profondo della loro organizzazione, ma soprattutto sui processi caratteristici del proprio business. Una metodologia di implementazione strutturata su un’analisi specifica dei requisiti e dei processi dell’azienda, con una loro precisa mappatura, è l’approccio che un system integrator moderno deve avere per supportare l’implementazione di un nuovo sistema gestionale.

In un progetto di implementazione di un ERP, valuìta Aversa, mediamente l’80% del tempo è dedicato alla mappatura e revisione dei processi, al miglioramento dell’organizzazione interna e, a seguire, alla formazione degli utenti coinvolti nel cambiamento; il software deve essere considerato un tool a supporto degli utenti per la gestione dei flussi e dei dati per il controllo del processo.

Un approccio consulenziale strutturato basato sulle problematiche dell’azienda e non sulle funzionalità del prodotto è vincente soprattutto se parliamo di PMI.

Le piccole e medie aziende si trovano ad affrontare le stesse problematiche delle grandi aziende, in termini di processi aziendali, ma con meno risorse a disposizione. Per questo motivo hanno bisogno di un sistema gestionale con una ampia copertura dei processi e quindi ricco di funzionalità ma allo stesso tempo flessibile e capace di adattarsi al modello di business dell’azienda. Un punto di forza per competere nel mercato per un’azienda di medie e piccole dimensioni è la flessibilità.

Flessibilità anche nell’implementazione del sistema gestionale e in seconda battuta nel prodotto stesso. CloudSuite™ Industrial di Infor ad esempio, è una soluzione ERP end-to-end per l’industria manifatturiera e la produzione discreta; una piattaforma che include estensioni di analisi predittiva, collaborazione, strumenti di lean production e opzioni di integrazione. Le imprese che lo adottano possono infatti disporre di tutte le funzionalità necessarie per migliorare il servizio da loro offerto, possono aumentare la produzione e migliorare la qualità, coordinando meglio gli aspetti legati alla manutenzione e l’assistenza aftermarket, collaborando in modo più efficace.

Ecco che l’utilizzo delle funzionalità insite nel prodotto in questi contesti presenta molti vantaggi. In primis, oggi vediamo che i software gestionali sono altamente performanti e hanno un grado di copertura dei requisiti molto alto, mentre sono da limitare le customizzazioni, in passato molto richieste, perché queste rendono le applicazioni rigide e meno adattabili a nuove esigenze, in antitesi con la flessibilità che oggi viene richiesta dal mercato.

Ally Consulting, realtà leader della consulenza IT che affianca le imprese del manifatturiero discreto, in quest’ottica opera su tre valori principali: innovazione, flessibilità e concretezza.

Innovazione, attraverso l’uso di tecnologie moderne, per estendere l’uso del sistema gestionale a tutta la fabbrica e non limitarne l’uso da parte degli utenti in ufficio.

Flessibilità nell’approccio all’implementazione di un sistema gestionale e nel supporto ai clienti che devono adattarsi velocemente a scenari competitivi estremamente dinamici.

Concretezza, perché le aziende che intraprendono un percorso di implementazione di un sistema gestionale ERP, che di per sé è articolato, devono raggiungere in tempi ragionevolmente brevi i risultati che gli vengono proposti. Un approccio di questo tipo da parte del system integrator aiuta il cliente a essere concreto nella misura dei risultati.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo