Mercato Italiano /

Samsung vigilerà sui dipendenti CAV

Samsung vigilerà sui dipendenti CAV

13 Maggio 2020 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Samsung Electronics Italia e Concessioni Autostradali Venete (CAV) hanno firmato una partnership strategica volta all’introduzione delle tecnologie di Samsung, e del partner appFORGOOD, per la gestione delle attività in sicurezza dei 250 dipendenti di CAV durante la Fase 2 dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia.

Nel dettaglio, le applicazioni di appFORGOOD per Samsung avranno le seguenti funzioni:

  • Monitoraggio distanziamento sociale e assembramenti - l’applicazione è in grado di emettere un segnale equiparabile a quello di un Beacon BLE e di effettuare la scansione. Il dispositivo fornirà due tipologie differenti di segnalazioni: la prossimità di un altro apparato per almeno 20 secondi al ad una distanza inferiore a quella di sicurezza (circa 2m) e la presenza contemporanea di più di 5 persone nel raggio di azione del segnale BLE emesso dal dispositivo. Nel caso in cui una delle condizioni precedenti fosse verificata, lo smartwatch emetterà un’apposita segnalazione (notifica audio e vibrazione) per avvisare l’utente.
  • Monitoraggio temperatura corporea - ad intervalli regolari, l’app dialogherà con un termometro digitale, messo a disposizione da CAV, tramite tecnologia Bluetooth per ottenere la misurazione della temperatura corporea dell’utente. Tale valore sarà confrontato con una soglia (37,5°C); nel caso in cui risultasse maggiore, verrà generato un’ulteriore segnalazione per avvisare l’utente.
  • Creazione grafo dei contatti - i dati relativi ai contatti (altre persone passate in prossimità del dispositivo dell’utente) saranno sincronizzati con la piattaforma di Back-end, che si occuperà di mettere a disposizione un’apposita dashboard in cui, attraverso una rappresentazione a grafo, sarà possibile verificare con quali altri utenti della soluzione è entrato in contatto ogni dipendente. Nel momento in cui un utente sarà dichiarato infetto, il grafo visualizzerà anche il livello di rischio che ogni contatto ha generato verso gli altri dipendenti, in modo da permettere alla Committente di intraprendere le azioni più opportune (approfondimenti medici, quarantena, …).

Inoltre, le segnalazioni di allarme generate dall’app potranno essere inoltrate verso gli utenti responsabili della supervisione.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo