
[Un articolo di Gian Carlo Lanzetti]
Anche per i Tablet nel primo trimestre dell’anno, secondo le periodiche rilevazioni di Sirmi, c’è stato un calo di vendite: i dispositivi venduti sono assommati a 851mila per un controvalore di 265 milioni di euro, con cali rispettivamente del 5,4% e del 10,5% sull’analogo periodo 2013. Nel primo trimestre del 2014, il mercato PC Client ha generato un fatturato di circa 714 milioni di euro, in calo del -5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2013; in termini di volumi, con oltre 1.878.000 unità consegnate, il mercato ha registrato un lieve calo (-0,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sempre el IQ 2014 si osserva un miglioramento nell’andamento della domanda di Desktop e Notebook:
- negativo, ma in ripresa, il dato relativo alle vendite in unità dei Desktop Consumer (-4,5% nel IQ 2014 contro il -21,32% registrato nello stesso Q del 2013);
- di segno positivo, seppur debole, il risultato delle vendite in unità dei Desktop Professionali (+0,5% nel IQ 2014 contro il -15,7% registrato un anno prima, a parità di trimestre);
- positivo il trend osservabile sul mercato Notebook, con riferimento sia al segmento Consumer (+4,3% delle unità rispetto al IQ 2013) sia – e in particolare – al segmento Business (+7,4% delle unità rispetto al IQ 2013).
Se si considera la ripartizione del mercato del primo trimestre 2014 tra i rispettivi Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto PC Client sono spartite tra pochi player; oltre il 55% delle vendite sono da attribuirsi a Samsung, Apple ed HP: i primi due player vantano le maggiori quote di mercato sul segmento Tablet, mentre HP è leader sui segmenti PC Desktop e Notebook. Seguono, per peso sul totale delle vendite di PC Client Acer, Asus, Lenovo e Dell, con quote all’interno di un range compreso indicativamente tra il 5-10%.