
Dall’analisi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, emerge che il 92% delle aziende italiane conosce i temi di Industria 4.0 legati alla digital transformation industriale; mentre i dati dell’indagine MISE del luglio 2018 evidenziano che solo il 47% delle grandi imprese ed il 35% delle medie ha già effettuato dei progetti in questa direzione. Quindi, una rilevante parte delle imprese non ha ancora recepito che si tratta di un mega trend, ovvero un cambiamento con cui devono necessariamente confrontarsi. Diventa quindi indispensabile allinearsi per non perdere competitività e adottare modelli di business più evoluti, che tuttavia richiedono logiche di approccio molto diverse da quelle tradizionali.
Reti multicloud: i programmi di Cisco e Google Cloud
In questa ottica Var Group, azienda parte del gruppo Sesa quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, forte di un osservatorio di oltre 10.000 clienti su tutto territorio nazionale, ha creato un polo unico per le aziende manifatturiere che riunisce realtà già presenti nel gruppo che operano in questo mondo.
Si tratta di Digital Industries, che consolida e integra le esperienze e le competenze di Var Group, creando una proposta completa e strutturata per accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione di tutti i processi aziendali: progettazione e gestione del ciclo di vita del prodotto e dei processi produttivi, tracciabilità, qualità, integrazione operativa, gestione degli asset e della loro manutenzione, fino alla servitizzazione attraverso l’interconnessione dei prodotti resi intelligenti.
Var Group è una realtà che conta 1600 dipendenti, realizza un fatturato di 290 milioni di euro e dispone di 23 sedi distribuite sul territorio nazionale.
“Il settore manifatturiero italiano è estremamente vivace in questo momento ed è propenso all’innovazione, ma solo una parte delle aziende affronta con decisione il tema della trasformazione digitale”. Per un veloce ritorno degli investimenti serve implementare in modo efficace le tecnologie a supporto della Digital Transformation - dichiara Elio Radice Consigliere di Var Group che acquisirà anche il ruolo operativo di Responsabile Digital Industries di Var Group - “Per questo abbiamo deciso di creare una realtà che diventi il partner di riferimento per le aziende manifatturiere, integrando tutte le competenze Var Group e ripensandole per questo settore”.
“La sfida per le nostre imprese è mantenere l’eccellenza tipica del Made In Italy nella produzione, in un contesto dove la competitività si gioca su nuovi modelli che non possono più prescindere dalle tecnologie digitali - aggiunge Francesca Moriani Amministratore Delegato di Var Group – “Var Group propone un modello e un’offerta estremamente focalizzata che permette di accelerare il ritorno degli investimenti”.