
Per favorire la propria trasformazione, i rivenditori stanno adottando nuove opzioni infrastrutturali fisiche in grado di garantire maggiore affidabilità pur essendo al tempo stesso facili e veloci da implementare.
E’ quanto si legge in uno studio, intitolato “Un territorio inesplorato: la trasformazione della vendita al dettaglio e l’impatto sulle infrastrutture digitali”, sponsorizzato da Vertiv e DatacenterDynamics, che ha evidenziato un crescente interesse verso la vendita al dettaglio online, parallelamente alla trasformazione da parte degli stessi imprenditori delle proprie risorse e competenze digitali, per potersi adattare alle nuove abitudini dei consumatori. Nei prossimi due anni, si prevede un aumento del 20% degli spazi del data center dedicati alla vendita online, sia on-premise che in colocation, mentre il cloud hosting dovrebbe crescere del 33% per supportare le applicazioni dei punti vendita.
Ai fini dell’evoluzione digitale del comparto della vendita al dettaglio è fondamentale una trasformazione significativa dei centri di distribuzione. Secondo la ricerca, il numero di centri di distribuzione e magazzini aumenterà di circa il 26% nei prossimi due anni, in quanto le aziende del settore stanno progressivamente riorganizzando le proprie attività per soddisfare le richieste di acquisti online. Si prevede che la quantità di spazio riservata dai data center alle attività di logistica/distribuzione è in aumento del 10%, mentre il ricorso al cloud hosting a supporto della distribuzione dovrebbe aumentare dell’87%.
“Non è un segreto che le vendite al dettaglio online stiano influenzando significativamente gli investimenti dei rivenditori in ambito IT. Tuttavia, da quanto emerge chiaramente dallo studio, la trasformazione digitale nel comparto della vendita al dettaglio non è limitata all’e-commerce” ha dichiarato Lucas Beran, analista nonché esperto in infrastrutture di data center presso IHS Markit. “Oggi, i rivenditori si impegnano a migliorare i sistemi IT dei propri punti vendita e centri di distribuzione con l’obiettivo di offrire Customer Experience di grande impatto ogni qualvolta viene utilizzato il proprio brand. Per accrescere l’affidabilità a livello IT, migliorare i tempi di commercializzazione e contenere i costi, per molti prestigiosi punti vendita, centri di distribuzione e negozi online sono essenziali nuovi approcci alle infrastrutture fisiche” ha aggiunto Beran.
L’indagine conferma che, per supportare le applicazioni di tipo edge computing al fine di offrire ai clienti più immediatezza e influenzare le scelte di acquisto nel luogo di fruizione, si sta affermando la tendenza a trasferire più potenza elaborativa presso i punti vendita.