
Benetton è un azienda italiana che è sempre stata attenta a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ottenere vantaggi competitivi. Non è un caso quindi che Benetton sia stata una delle prime aziende italiane ad adottare dispositivi Tablet a diversi livelli della struttura organizzativa e a supporto dell’attività di diverse figure professionali.
Il tablet è stato visto dalla società come un potente strumento di lavoro utile a rendere più efficienti i processi di business e per questo motivo ha deciso di dotare tutti i manager di area e i dirigenti snior dell'azienda, nonchè l'intera forza commerciale di dispositivi mobili tablet. Dispositivi dotati di applicazioni di reportistica e business intelligence e, che in alcuni casi, sono andati a sostituire il pc portatile.
Per la forza commerciale le applicazioni realizzate sono diverse. Quelle principali sono due, la prima che ha sostituito le tradizionali cartelle colore, i cataloghi e lookbook in formato cartaceo, la seconda che ha fornito ai partner proprietari di negozi la possibilità di visualizzare la disposizione dei capi in vendita all'interno dei punti vendita.
Con le nuove iniziative benetton ha fornito agli agenti cataloghi prodotti aggiornati in tempo reale e disponibili sempre e ovunque. Inoltre per ogni tipologia di prodotto, grazie alla rapidità negli aggiornamenti e facilità di distribuzione e comunicazione, è ora possibile mettere a disposizione dettagli prodotto più numerosi e puntuali e facilmente visualizzabili sul dispositivo tablet.
Inoltre è possibile compilare gli ordini direttamente sui New Tablet, inviandoli automaticamente al sistema informativo aziendale, permettendo di gestire il processo in un modo sempre più efficiente e integrato.
L'applicazione dedicata ai partner permette loro di visualizzare in modalità tridimensionale un “negozio tipo” all’interno del quale viene visualizzata la disposizione per i capi della collezione e sono disponibili funzionalità per una navigazione facilitata e completa.
Invece di appoggiarsi su store di produttori come Apple, Benetton Group ha deciso di punatre su un Enterprise Application Store privato per distribuire le proprie applicazioni di Business. Lo store si appoggia su una piattaforma di distribuzione Consumer e utilizza diverse misure per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e delle applicazioni stesse.