I protagonisti italiani /

Dai call center ai concorsi a premi

Dai call center ai concorsi a premi

21 Febbraio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le case history di Shopping Plus evidenziano l'evoluzione del marketing nell'era digitale. Nell'era del ConsumAutore, il marketing tradizionale non è più sufficiente e servono nuove strategie di comunicazione, affiliazione e fidelizzazione. Insufficienti anche i call center con il loro outbound e inbound marketing finalizzati alla conversazione con il cliente. Prevalgono la comunicazione non convenzionale e virale, il marketing in tempo reale e i contest creativi.

Per lungo tempo e ancora oggi molte aziende e società affidano le sorti dei loro piani marketing e di comunicazione alla pubblicità e alle iniziative promozionali classiche. Una scelta che obbliga spesso a non investire in strumenti alternativi e in innovazione. Una scelta messa oggi in discussione da una realtà nella quale è diventato sempre più importante coinvolgere continuamente il cliente, in ogni fase della sua vita e dei processi decisionali di acquisto, attirare l'attenzione del cliente potenziale e fidelizzarli entrambi. Per farlo è necessario abbandonare le forme della comunicazione tradizionali, serve innovare e costruire percorsi comuni che vedono il cliente e il consumatore sempre coinvolti.

La necessità di cambiare è dettata anche dalla crisi dei call center che con le loro tecniche e attività di comunicazione outbound, mai richieste e percepite ormai come insopportabilmente invadenti, hanno stufato i consumatori generando risultati controproducenti per le Marche e le aziende. Insufficienti sono ormai da ritenersi anche le chiamate inbound, generate attraverso forme di comunicazione che mirano a rendere un prodotto o un servizio così attrattivo da scatenare una richiesta di informazioni o di acquisto.

Il nuovo paradigma che sta generando nuove strategie e iniziative di marketing è oggi sempre più legato ad alcuni concetti di base quali il coinvolgimento e l'ingaggio del cliente (acquisito o potenziale), la contestualizzazione della proposta e il tempo reale, la perseveranza della comunicazione e i contest creativi nei/con i quali intrattenere i clienti fornendo loro nuove esperienze utente coinvolgenti, motivanti, premianti e divertenti.

Mentre la chiamata del Call Center è sempre una forma di interruzione e disturbo, le iniziative che puntano al coinvolgimento possono contare sulla disponibilità di un numero praticamente illimitato di canali mediali con i quali interagire con un utente sempre più evoluto che sa usare in modo disinvolto e proattivo quei canali, quasi sempre digitali e tecnologici, e si mostra sempre più disincantato e cinico e sempre meno interessato a forme superate di comunicazione e pubblicità

Le aziende che sanno cogliere i cambiamenti in atto nella testa dei loro potenziali clienti e audience di mercato sanno di diver fare scelte diverse puntando su approcci come lo storytelling (narrazione), sulla comunicazione perseverante, dialogante (Internet è conversazione), e conversazionale (buzz marketing) online e offline, sul marketing in tempo reale, sui programmi di fedeltà e di fidelizzazione e altre iniziative capaci di generare coinvolgimento e ingaggio, sul content marketing, sull'influencer marketing e su attività marketing innovative e non convenzionali.

 

Una di queste attività non convenzionali consiste nella creazione di contesti creativi e ha bisogno di iniziative di comunicazione conversazionali, costruite sull'ascolto, l'empatia, la fiducia, la coerenza e capaci di trasformare la comunicazione in ingaggio e relazione.

I contesti creativi sono una soluzione utile per ingaggiare il cliente e favorire una relazione duratura nel tempo ma anche per coinvolgere il cliente nella produzione di contenuti utili ad alimentare la relazione presente e futura. Questi contesti creativi assumono spesso la forma di concorsi a premi regolati da regolamenti che ne garantiscono il rispetto delle norme nell'assegnazione dei premi.

CONSIGLIATO PER TE:

Clienti: ritorno alle origini

I concorsi a premi sono in genere di due tipi e differiscono tra di loro per le normative che li normano e le modalità di assegnazione dei premi. Nel primo caso il premio è assegnato a sorte, da un congegno tecnologico o macchina computazionale (ad esempio il concorso Instant Win), o legato ad abilità del concorrente mostrate in contesti di gara o competizione di gioco. Nel secondo caso i premi sono assegnati a tutti coloro che si sono registrati per partecipare al concorso/contest, indipendentemente dalle loro abilità e dalla sorte.

Il concorso a premi, inteso come contest creativo, si è diffuso anche in Italia come una forma di marketing di successo capace di attirare nuovi potenziali clienti, di soddisfare e fidelizzare quelli già acquisiti e al tempo stesso di dare maggiore visibilità ad una Marca o a un marchio di prodotti/servizi.

Le case history italiane cominciano a essere numerose e tra queste ci sono quelle costruite da molte realtà aziendali italiane con Shopping Plus. L'ultima case history di successo è quella di SKIAREA ALPE CIMBRA basata su un Concorso a premi misto (Raccolta punti con estrazione finale) promosso da Folgariaski S.P.A e in partnership con Shopping Plus. Un concorso attivo dal 22 dicembre 2016 che premia che premia con l’estrazione i clienti più fortunati e al tempo stesso favorisce una raccolta punti che possono essere usati da tutti i clienti per ricevere dei premi al raggiungimento di determinati traguardi, raggiungibili attraverso i loro acquisti.

Chi vuole partecipare al concorso - attivo dal 22 dicembre 2016 al 31 marzo 2017 – deve richiedere la Tessera Club e fare acquisti nei punti vendita convenzionati. Dopo la registrazione e in possesso della tessera il cliente parteciperà all'estrazione dei premi e potrà accumulare punti utili a ottenere i numerosi premi messi in palio, tutti molto interessanti e adatti agli amanti della montagna. 

Chi volesse aderire all'iniziativa del concorso SKIAREA ALPE CIMBRA di Folgariaski S.P.A può accedere direttamente ai due siti web predisposti per l'iniziativa: www.clubamicialpecimbra.comwww.fortunatiepremiati.it.

Tutti i contesti creativi si svolgono oggi in ambiti tecnologici complessi che richiedono conoscenze approfondite e competenze tecnologiche elevate oltre a strumenti software, gestionali e di comunicazione. La case history qui menzionata è stata resa possibile da Shpping PLus che ha fornito un software CRM utile a monitorare l’andamento della promozione e a costruire una banca dat clienti con tutte le informazioni utili a costruire una relazione duratura nel tempo, per ricontattarli in futuro e fornire loro altri motivi di conversazione, ingaggio, partecipazione a nuovi contest creativi e fare nuovi acquisiti.

Shopping Plus ha messo a disposizione di Folgariaski S.P.A anche un Software applicativo esercente denominato Evolution Web e una applicazione denominata EvolutionApp. Due soluzioni che servono sia al Soggetto Promotore, sia ai punti vendita affiliati, per effettuare i movimenti sulle Card dei clienti e farli partecipare alla Raccolta punti. Altra soluzione fornita è stato un Mini-Kiosk, un Tablet Android inserito all’interno di una struttura in plexiglass da usarsi per la lettura Fidelity Card e l'attribuzione in automatico sulla Tessera di  nuovi punti da accumulare. Shopping Plus ha fornito anche la carta fedeltà, in PVC e in versione White Label e messo a disposizione la consulenza necessaria (in collaborazione con Max Marketing, agenzia specializzata in Concorsi a premio ) per dare forma e concretezza al concorso, ad esempio nell'espletare le Pratiche Ministeriali e tutto quanto è solitamente necessario, a livello burocratico, per preparare e gestire concorsi a premi ma anche la promozione in ogni fase e in ogni dettaglio.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo