
Aruba S.p.A. (www.aruba.it) - società italiana operativa nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini e tra le prime aziende al mondo per la crescita dei servizi di data center e cloud – ha realizzato quello che considera il più grande data center campus d’Italia a Ponte San Pietro (Bergamo).
Global Cloud Data Center è una struttura di oltre 200.000 mq, completamente ecologica e dotata delle più moderne tecnologie. Il data center è stato realizzato per offrire i massimi standard di sicurezza e prestazioni e garantire il massimo livello possibile di efficienza energetica, non solo per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente, ma anche per assicurare qualità e convenienza dei servizi.
Il Global Cloud Data Center utilizza un impianto di raffreddamento geotermico ad alta efficienza ed è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili – di origine certificata – a cui si aggiungono una centrale elettrica ed impianti fotovoltaici di proprietà, situati all’interno del campus stesso. Tutti i sistemi sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 (exTier4) di ANSI/TIA 942-A.
“Siamo orgogliosi di poter presentare ufficialmente il nostro Global Cloud Data Center, un progetto ambizioso che, nonostante la sua dimensione e complessità, siamo riusciti a realizzare in tempi davvero molto rapidi. Si tratta per noi di un importante traguardo raggiunto, ma al tempo stesso rappresenta solo il primo passo del percorso che ci porterà a realizzare tutte le altre importanti strutture all’interno del campus: questo il commento di Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A.