I protagonisti italiani /

Una Customer Experience a 5 stelle

Una Customer Experience a 5 stelle

26 Maggio 2019 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Dal CRM all’impresa intelligente guidata dalla voce del cliente: è quanto si propone di fare SAP.

Il messaggio arriva da Emanuele Ratti - Customer Experience Head di SAP Italia, Grecia, Malta e Cipro – secondo cui il business per competere oggi non può più ignorare la customer experience (CX). Va quindi costruita, sostiene, una esperienza a 5 stelle e SAP è quello che sta facendo.  L’arrivo di Ratti da Oracle è mirato proprio al conseguimento di questo obiettivo, cosi come le acquisizioni compiute dalla società tedesca negli ultimi mesi.. “La CX oggi conta più dei prodotti e dei servizi offerti.”

Ad esempio a soli tre mesi dal completamento dell'acquisizione di Qualtrics, SAP ha implementato 10 nuove offerte che combinano i dati sull’esperienza (X-data) con i dati operativi (O-data) per misurare e migliorare le quattro esperienze fondamentali del business: clienti, dipendenti, prodotto e brand. Il lancio di questo sistema stabilisce un nuovo standard nel mondo del software aziendale.

La combinazione consente alle organizzazioni di ascoltare costantemente le opinioni, le emozioni e le intenzioni di clienti, dipendenti, fornitori, partner e altri stakeholder. Queste nuove offerte - quattro per la CX, tre per l'esperienza dei dipendenti e tre per le ricerche di mercato – inseriscono gliX-data direttamente nelle applicazioni aziendali, come i sistemi CRM, ERP o HCM, per avviare azioni migliorative.

Queste nuove offerte SAP offrono alle organizzazioni una piattaforma XM end-to-end che utilizza X-data e O-data. In questo modo, le imprese possono: 

  • Centralizzare in un unico sistema aziendale gli X-data provenienti da clienti, dipendenti o qualsiasi altro stakeholder e generati in ogni punto di contatto significativo. Questo rende più semplice l’ascolto da parte delle organizzazioni.
  • Connettere gli X-data alle operation e ai processi aziendali per capire perché stanno accadendo le cose, individuare trend nascosti e quindi formulare automaticamente indicazioni per aiutare a correggere ciò che non funziona e potenziare invece quello che va bene.
  • Agire per stimolare i clienti ad essere più fedeli al brand, comprare di più e condividere con gli amici; e per aiutare i dipendenti a performare meglio, creando una cultura positiva e di sostegno alla loro organizzazione.

 

SAP ha altresì annunciato nuove funzionalità per SAP C/4HANA, la suite di soluzioni dedicate alla CX che aiuta le aziende a sviluppare relazioni più personalizzate con i propri clienti. I recenti sviluppi in ambito cloud consentono interazioni “su misura” e sicure, programmi di formazione efficaci per la forza vendita e per i team che si interfacciano quotidianamente con i clienti, e migliorano le comunicazioni tra dipendenti e partner.

La combinazione delle soluzioni dedicate alla Experience Management di SAP e di SAP C/4HANA contribuisce a colmare l’experience gap. Ed è questa la ragione che sta spingendo in tutto il mondo un numero di clienti sempre maggiore - come Verizon Communications, Colgate-Palmolive Company, Coty Inc. e Levi Strauss & Co. – ad adottare queste soluzioni.

Ora è disponibile SAP C/4HANA Foundation, che consente agli amministratori di sistema e agli sviluppatori di implementare soluzioni cloud da SAP facilmente e in tempi rapidi.

Questa soluzione viene distribuito automaticamente e in modo gratuito a tutti i clienti di SAP C/4HANA e include:

  • una dashboard che rappresenta il punto di accesso singolo per amministratori e sviluppatori per visualizzare le soluzioni implementate e le applicazioni sottoscritte
  • una console per autenticare nuovi utenti e gestirne le autorizzazioni
  • la possibilità di estendere le opzioni in esecuzione su SAP Cloud Platform Extension Factory e il progetto “Kyma”. Questi due elementi forniscono agli amministratori e agli sviluppatori gli strumenti per affrontare le sfide di un’infrastruttura IT frammentata.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo