Segnalazioni dal mercato /

3,36 milioni di Tablet venduti nel 2014 in Italia

3,36 milioni di Tablet venduti nel 2014 in Italia

06 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato dei PC Client ha raggiunto nel quarto trimestre 2014, secondo Sirmi, un volume di unità consegnate totali pari a circa 2,1 milioni, con un calo del -1,7% rispetto all’analogo trimestre del 2013, mentre i volumi complessivamente movimentati nel corso del 2014 sono aumentati dell’1,5%, indicando finalmente un trend di ripresa di questo comparto, che rappresenta il 20% del totale Mercato IT.

Sviscerando i singoli dati, notiamo che nel 2014 tutti i segmenti del mercato PC Client hanno registrato una crescita, più o meno sostenuta, fatta eccezione per i Tablet, che decrementano del -8,8% nell’ultimo trimestre e del -10,5% a fine anno rispetto al 2013.

Il tablet, pur continuando ad essere preferito al Notebook dal mondo consumer, ha ormai raggiunto il livello di saturazione del mercato, peraltro già previsto con largo anticipo dalla stessa Sirmi. A decrementare sono soprattutto i prodotti che si collocano nella fascia di prezzo più elevata, mentre quelli di fascia bassa continuano a trovare spazio di mercato.

In ogni caso il numero di Tablet venduti nello scorso anno resta considerevole: 3,36 milioni di unità, di cui più di 2,9 milioni all’utenza Consumer.

Nel corso del 2015 possiamo attenderci un progressivo aumento della domanda dei prodotti cosiddetti ibridi, nei quali convergono le funzionalità e le applicazioni tipiche dei tablet e dei notebook; è questo un fenomeno che presumibilmente prenderà piede prima nel mondo Business e in un secondo momento nel mondo Consumer, per il maggiore investimento economico richiesto.

I desktop crescono in unità vendute dello 0,7%, nel trimestre e del 13,8% nell’anno; la componente Professionale registra nel IVQ un trend negativo (-2,7%), mentre cresce la componente Consumer per il venirsi a sommare delle esigenze di sostituzione dei prodotti in uso con quelle di acquisto tipiche della fine dell’anno.

I Notebook, sottolinea ancora una nota di Sirmi, registrano un incremento dei volumi di vendite del 5,9% sempre nel quarto trimestre e del 13,4% sull’intero anno; in questo caso sono i Notebook Professionali a favorire il trend positivo, con un’eclatante crescita del 19,4% nell’ultimo trimestre e del 18,1% anno su anno. Il trend positivo è spinto soprattutto dai brand HP e Lenovo, sul mercato della media-grande utenza.

Il comparto dei Notebook Professionali si sta sempre più consolidando e l’insieme delle quote di mercato dei primi cinque Vendor (Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo) supera complessivamente l’80% del mercato.

 

ANDAMENTO DEL MERCATO PC CLIENT IN ITALIA – IVQ e anno 2014

Risultati IV trimestre 2014

Risultati anno 2014

Unità consegnate

Variazione
sull’ anno precedente

Unità consegnate

Variazione
sull’anno precedente

 

(numero)

(%)

(numero)

(%)

DT Consumer

99.100

11,0%

344.900

22,7%

DT Professionali

258.110

-2,7%

961.336

10,9%

Desktop Totali

357.210

0,7%

1.306.236

13,8%

NB Consumer

441.400

-3,5%

1.594.130

9,8%

NB Professionali

385.800

19,4%

1.335.870

18,1%

Notebook Totali

827.200

5,9%

2.930.000

13,4%

Tablet Consumer

795.400

-10,2%

2.927.080

-11,6%

Tablet Professionali

128.050

1,6%

433.740

-2,0%

Tablet

923.450

-8,8%

3.360.820

-10,5%

PC Workstation

14.365

11,6%

53.285

20,0%

Thin Client

6.390

4,8%

22.720

11,8%

Totale PC Client

2.128.615

-1,7%

7.673.061

1,5%

Fonte: SIRMI SPA – Gennaio 2015

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo