
Da febbraio un'intera classe del civico PACLE di Milano farà lezione con l'iPad. Un progetto pilota, il primo a Milano, che porta in classe l'interazione dei ragazzi con il tablet, un dispositivo multimediale che verrà utilizzato per tutte me materie e porterà gli studenti alle pagelle di fine anno.
Ogni studente verrà dotato di un tablet noleggiato dall'istituto. " Durante le lezioni di italiano matematica o storia i raggazi saranno chiamati ad interagire e a cercare materiali in rete per approfondire gli argomenti trattati in classe", dice la preside del PACLE Daniela Sanavio. Il tutto in preparazione della riapertura della scuola che , dopo essere stata mandata ad esaurimento dalla precedente giunta comunale milanese, a settembre dovrebbe riaprire con un nuovo indirizzo che sostituirà l'attuale per corrispondenti in lingue estere.
L'evoluzione e il futuro delle scuole civiche non è ancora definito con certezza dalla nuova giunta di Milano. Nel frattempo i ragazzi potranno sperimentare la meraviglia tecnologica dell'iPad. I primi a Milano, un bel messaggio a sindaco e assossori che delle scuole civiche dovranno decidere.