
BBS - Biblioteca Bilancio Sociale, è il punto di raccolta che valorizza e rende possibile la consultazione a livello nazionale dei bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità. Ogni anno seleziona e valorizza i contenuti dei bilanci di sostenibilità pubblicati dalle aziende italiane che hanno scelto un modello di sviluppo consapevole, con l’obiettivo di condividere visioni e buone pratiche mettendo a comune denominatore le proprie esperienze.
Mitel lancia i telefoni DECT antimicrobici
Il Bilancio di Responsabilità Sociale di Impresa di Engineering evidenzia, attraverso le iniziative intraprese, i valori che orientano la politica di gestione del personale, quali la formazione e lo sviluppo delle competenze, la promozione dei talenti, il riconoscimento del merito, la condivisione degli obiettivi, la salute e la sicurezza, la solidarietà.
Claudio Biestro, Direttore Generale Human Resources di Engineering, ha dichiarato “Sono particolarmente onorato per questo riconoscimento del nostro costante impegno nell’assicurare un ambiente di lavoro in cui le persone possano sentirsi accolte e messe nelle condizioni di esprimere tutte le loro peculiarità. Tale attenzione si concretizza in importanti progetti di welfare aziendale (sostegno all’istruzione dei figli dei dipendenti, alla cultura, all’informazione e al tempo libero) e nella definizione di politiche di gestione flessibile del tempo, di conciliazione vita-lavoro e di promozione di team di lavoro eterogenei, nella valorizzazione delle competenze e delle esperienze. Non a caso Engineering è stata anche inserita nella classifica del Financial Times, Diversity Leaders Award 2020”.
L’impegno nel dare seguito alle necessità espresse dalle persone, anche attraverso lo strumento di analisi di clima aziendale, ha indotto Engineering, con provvidenziale anticipo, all’istituzione dello smart working, per la conciliazione vita-lavoro (oltre 64.000 giornate già nel 2019), strumento poi risultato vincente nella fase di pandemia da COVID-19. La maggioranza delle persone si è potuta riorganizzare in modalità di lavoro agile, senza interruzioni o rallentamenti e in brevissimo tempo anche la strategica attività della Scuola di IT & Management di Engineering è stata convertita in moduli e-learning.
Gian Carlo Lanzetti