Segnalazioni dal mercato /

Formazione professionale per i giovani: i vantaggi per la carriera

Formazione professionale per i giovani: i vantaggi per la carriera

03 Febbraio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In un mercato lavorativo sempre più competitivo è indispensabile restare sempre aggiornati sulle ultime novità del settore nel quale si intende operare e ricordare che la formazione professionale per i giovani è tanto importante quanto la formazione professionale per i lavoratori esperti. I giovani alle prime esperienze in ambito lavorativo si trovano a dover competere con i loro coetanei, ma anche con professionisti con maggior esperienza. Per mettere in risalto il loro curriculum, i giovani lavoratori dovrebbero investire parte del loro tempo nella formazione professionale, acquisendo nuove competenze ed aggiungendo attestati ai loro titoli accademici.

Molti settori professionali sono in una fase di profonda rivoluzione ed è sempre più diffuso il lavoro da remoto. Spesso questo richiede delle competenze nuove, che dovranno essere possedute da tutti quelli che aspirano ad occupare una posizione lavorativa di prestigio. Grazie ai corsi di formazione professionale online i giovani potranno acquisire tutte le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per far sì che il loro profilo si adatti ad una specifica posizione lavorativa, un’occasione da non perdere per riuscire a superare gli altri professionisti che concorrono per lo stesso posto.

Corsi di formazione professionale online

CONSIGLIATO PER TE:

GREEN-THINK!

L’elevata richiesta di corsi di formazione e di aggiornamento professionale ha portato alla nascita di società che si occupano di fornire dei corsi di formazione online. Una delle più conosciute in Italia è Alteredu, una società che propone ai suoi clienti una vasta scelta di corsi che sfruttano le potenzialità della formazione a distanza (FAD) e che rendono più semplice per le persone interessate acquisire competenze spendibili in ambito lavorativo.

Quando si sceglie un corso di formazione o di aggiornamento online è bene accertarsi che questo rientri tra i corsi certificati. In rete si trovano tante risorse – alcune delle quali gratuite – che consentono di acquisire nozioni e competenze, ma senza un attestato riconosciuto in Italia ed all’estero non sarà possibile inserire nel curriculum l’esperienza fatta. La scelta migliore è quindi rivolgersi direttamente a dei corsi riconosciuti in ambito lavorativo, così da portare avanti il proprio percorso di apprendimento e di perfezionamento.

Grazie all’iniziativa Solidarietà Digitale nata per aiutare i professionisti e le aziende nel difficile periodo della pandemia, sono disponibili attualmente dei corsi certificati gratuiti o comunque proposti ad un prezzo scontato. Anche Alteredu ha preso parte a questa iniziativa ed ha creato una sezione dedicata interamente alla Solidarietà Digitale, con tanti corsi a costo zero per tutte le persone interessate. La partecipazione ai corsi è gratuita, l’unico costo da sostenere è quello per il rilascio dell’attestato di completamento del corso nel caso in cui si desideri richiederne il rilascio.

I vantaggi dell’aggiornamento professionale

Sono molteplici i vantaggi dell’aggiornamento professionale ed infatti è in forte aumento il numero di giovani professionisti che cercano online dei corsi di formazione da seguire per aggiornare ed arricchire il loro curriculum. Con i corsi di formazione è possibile innanzitutto conseguire attestati riconosciuti, rilasciati a coloro che dimostreranno di aver effettivamente acquisito le competenze fornite dal corso a cui hanno preso parte. Va ricordato che l’aggiornamento professionale è obbligatorio in molti settori e che dunque è indispensabile seguire alcuni corsi ogni anno per rispettare questo obbligo e per restare in regola con i crediti formativi.

Non va dimenticato infine che i corsi di aggiornamento sono vantaggiosi anche per le aziende, infatti spesso le imprese offrono dei corsi di formazione ai loro dipendenti, per ottenere in questo modo un aumento del valore del team e del personale più competente e preparato per sfruttare le tendenze del mercato e soddisfare le richieste dei clienti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo