Segnalazioni dal mercato /

Forte propensione al mobile banking

Forte propensione al mobile banking

26 Maggio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il 36% degli italiani in possesso di smartphone utilizza oggi i servizi di mobile banking gestendo il proprio denaro tramite smartphone o tablet e per 9 su 10 ciò ha migliorato la gestione del denaro. E' quanto emerge dall’indagine Internazionale ING sul Mobile Banking condotta da ING Bank su un campione di 15.000 risparmiatori in 15 Paesi in cui ING Bank è presente.

La percentuale di italiani che utilizzano il mobile banking è in crescita rispetto ad un anno fa, quando era il 23% a utilizzare mobile banking. Se si considera il target degli utilizzatori di internet la percentuale sale al 50%. Sebbene in crescita, l’Italia si colloca al di sotto della media europea del 41% considerando l’intera popolazione bancarizzata.

Sono i Paesi Bassi invece, con il 58% di utenti mobile banking, a registrare il maggiore utilizzo di servizi bancari mobile, seguiti dagli Stati Uniti con il 50% e dal Regno Unito con il 49% di risparmiatori attivi su servizi bancari digitali da dispositivi mobili. In Europa, inoltre, l’85% dei risparmiatori che utilizzano il mobile banking ha riscontrato grazie a questa tecnologia un miglioramento nella gestione delle proprie risorse economiche, percentuale che in Italia sale al 90%.

Nonostante l’uso del mobile banking nei paesi europei sia attualmente inferiore a quello di Stati Uniti e Australia (41% verso il 50% di USA e 44% dell’Australia), proprio gli europei appaiono maggiormente propensi a passare a questi servizi nei prossimi 12 mesi: 15% rispetto all’8% degli Stati Uniti e al 9% dell’Australia.

In Italia la propensione futura al mobile banking è ancora più spiccata: il 20% si dichiara propenso a passare ai servizi bancari digitali tramite smartphone e tablet nei prossimi 12 mesi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo