Segnalazioni dal mercato /

I big alla battaglia del Cloud.

I big alla battaglia del Cloud.

28 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le vendite dei PC sono in calo, quelle di smartphone e tablet in costante crescita. Secondo Gartner Group entro il 2015 l'80% delle applicazioni girerà sul Cloud, ed evidentemente non avremo bisogno di un PC per poterne fruire. Apple Microsoft e Google sono scese sul campo di battaglia, ognuna determinata a conquistare la fetta maggiore del mercato Cloud, e per farlo devono innanzituttto controllare il mercato dei device mobili con i quali l'utente fruisce delle applicazioni e dei servizi da remoto. Oltre a guardarsi tra di loro, i tre big dovranno anche preoccuparsi di non dare troppo spazio alle new entry Amazon e Facebook, entrambe fortissime nel proprio ambito (vendita di contenuti e socialità). Difficile dire chi potrà vincere, di certo, per noi utenti ci sarà di che divertirsi.

Apple, Google e Microsoft si stanno da tempo sfidando, ed il Cloud e l'interazione con il mobile è forse l'ultima e più cruenta sfida.

Google da tempo sa che la ricerca da device mobile è la vera frontiera del proprio business, e, sentendosi minacciata da Microsoft in quest'ambito, ha sviluppato Android e lo ha dato gratuitamente ai produttori di hardware che, grazie alla natura open source sono liberi di adattarlo e modificarlo, senza tra l'altro dover riconoscere nulla a Microsoft per Windows Phone.

Chiaramente l'obiettivo di Google è duplice: portare utenti mobili verso le proprie applicazioni Cloud (sopratutto GMail, Calendar, Maps e Drive), e sul proprio motore di ricerca, considerando che per Big G sfruttare la geolocalizzazione del device ed essere in grado di incrociare la ricerca per parole con la posizione dell’utente, rappresenta l’apoteosi del proprio core business (ed ovviamente dei propri guadagni).

Continua a leggere...

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo