Segnalazioni dal mercato /

ICCREA digitalizza con Appian

ICCREA digitalizza con Appian

07 Giugno 2019 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Il Gruppo bancario Cooperativo ICCREA (4,2 milioni di clienti e 2650 filiali), creato dalla fusione di centinaia di piccole banche di credito cooperativo italiane (BCC) e nato per sostenere le BCC nel loro ruolo di banche a servizio del territorio, ha scelto la piattaforma low-code di Appian per avviare un percorso di digitalizzazione e automazione dei principali processi bancari.

Il Gruppo concentrerà i nuovi sviluppi su Appian per il miglioramento dell'assistenza ai clienti, l'erogazione più veloce dei servizi e la riduzione della complessità e delle attività manuali associate alla conformità normativa. 

“La nostra visione - commenta Cristiano Pietrosanti, Responsabile Organizzazione e Progetti  di ICCREA – consiste nel creare uno strato architetturale (Process Layer) all’interno del quale inserire tutti i processi aziendali, svincolandoli dagli applicativi tradizionali. La piattaforma low-code di Appian ci permette di misurare i processi chiave in termini di prestazioni ed efficienza, il che consente un processo di continous improvement. Gli obiettivi della nostra trasformazione digitale con Appian sono il miglioramento della qualità del servizio, una maggiore velocità nelle operazioni e poterci distinguere nel nostro settore, offrendo ai clienti un'esperienza eccezionale su qualsiasi piattaforma". 

ICCREA prevede di implementare numerose applicazioni su Appian, che vanno dal processo di approvazione del ciclo passivo di fatturazione alla gestione delle frodi, dai processi di assistenza “multi-tematica” alle Banche di Credito Cooperativo, sino alla gestione secondo la regolamentazione europea P.O.G., Product Oversight Governance, dei processi inerenti il ciclo di vita dei prodotti bancari, finanziari ed assicurativi al dettaglio. 

"Per stare al passo con le aspettative dei clienti in termini di maggiore personalizzazione ed esperienza digitale, le banche stanno modernizzando i propri sistemi informativi con tecnologie che consentono una rapida implementazione di nuove applicazioni consumer e mobile friendly", afferma Silvia Fossati, Managing Director of Southern Europe di Appian. "Siamo entusiasti di aiutare il Gruppo Bancario ICCREA a fornire ai propri membri nuovi prodotti, servizi ed esperienze utilizzando le moderne tecnologie bancarie".

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Raffaele Gentiluomo

Computer Grafica

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo