Segnalazioni dal mercato /

iPatente e la motorizzazione civile si fa mobile...

iPatente e la motorizzazione civile si fa mobile...

16 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
iPatente è l'applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile. Applicazione semplice e utile per controllare il saldo punti della tua patente, verificare la scadenza della revisione, la classe ambientale dei veicoli e i limiti per i neopatentat

iPatente è un servizio messo a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, completo e professionale.

L'applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (è sufficiente scaricare l'applicazione):

  • Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli con alimentazione a gasolio, dell'eventuale presenza del dispositivo antiparticolato (FAP).
  • Ricerca Centri Revisione: trova l'officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te.
  • Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l'indirizzo e localizza sulla mappa l'Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.
  • Tariffario: elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile). Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti e i relativi importi.
  • Neopatentati: per verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti per neopatentati.
  • Ricerca Medico: per ricercare qual è il medico certificatore per il rinnovo della tua Patente più vicino a te.


Tramite iPatente è possibile accedere ai dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell'Automobilista):

  • Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli
  • Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione.
  • Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.


I dati forniti dall'applicazione iPatente sono gli stessi presenti sul sito "Il Portale dell'Automobilista", il Portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Motorizzazione Civile).
Per conoscere la frequenza di aggiornamento dei dati dei singoli servizi, si rimanda a www.ilportaledellautomobilista.it , nelle rispettive pagine.

Modalità di accesso al servizio
Se non si è ancora registrati al Portale, seguire la semplice procedura direttamente su  iPhone o iPad oppure anare su www.ilportaledellautomobilista.it.

In fase di registrazione bisogna  inserire il numero della tua patente*.
Una volta registrati si potrà accedere al servizio semplicemente inserendo gli stessi nome utente e password utilizzati per l'accesso al Portale.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo