Segnalazioni dal mercato /

Mobile: Microsoft premia cinque start up italiane

Mobile: Microsoft premia cinque start up italiane

22 Ottobre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
190mila euro di finanziamenti per 5 start up italiane attive nel crescente mercato delle applicazioni mobile. Questo il risultato raggiunto nel primo semestre 2013 dal Mobile App Acceleration Camp (MAAC), il programma finanziato da Aalto University, Microsoft e Nokia e nato per supportare i giovani talenti nel lanciare un’app di successo, ottenere i finanziamenti per accedere all’AppCampus e far crescere la propria realtà imprenditoriale.

ArtGuru ha sviluppato un’app per soddisfare le esigenze dei turisti: una guida unica sul proprio smartphone per visitare musei o gallerie d’arte, che consente inoltre di identificare le opere inquadrandole con la fotocamera del dispositivo.

GamePix è un social game network accessibile da qualsiasi device, in cui gli utenti possono giocare con un unico avatar a migliaia di giochi diversi, una piattaforma aperta che permetteagli sviluppatori di pubblicare e monetizzare i propri videogames, raggiungendo direttamente i giocatori.

Mangatar ha creato un trading card game ambientato nell’universo del fumetto giapponese, il manga, con caratteristiche che lo rendono unico e apprezzabile da un pubblico molto vasto. jotURL Srl ha sviluppato un’app musicale, MeeDJ, una console per DJ utilizzabile su smartphone, con cui è possibile caricare diversi brani per creare mixing con l’ausilio di vari effetti audio.

Il team di Shooter Assistant, infine, ha realizzato un’applicazione focalizzata sullo sport del Tiro a volo olimpico: utilizzando tutti i sensori del telefono e grazie ad un evoluto sistema di riconoscimento vocale, l’app è in grado di tracciare una telemetria del movimento del tiratore, dal momento della chiamata del piattello fino alla rilevazione del primo sparo. Tutti i dati tracciati vengono caricati sull’infrastruttura Cloud Azure che consente di studiare i migliori gesti atletici e consigliare poi l’atleta in maniera automatizzata.

Il progetto MAAC mette a disposizione dei team ritenuti idonei a partecipare un concreto sostegno in termini di dotazioni tecnologiche, consulenza finanziaria e di business, l’accesso gratuito alle versioni complete degli strumenti di sviluppo Microsoft, ai software più recenti come Windows Phone 8, Windows Azure e Windows 8, oltre al coaching di un gruppo di esperti Microsoft e Nokia.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo