
Il successo di un’applicazione non arriva per caso e non dipende solo dal passaparola o dalla viralità della rete. A monte ci deve essere una visione (intervista di SoloTablet con Giorgio Pierantoni, CEO di Cosmobile), una strategia (innovazione mobile), una perseveranza nell’azione marketing e commerciale e la capacità di cogliere bisogni reali per soddisfarli in modo efficace e misurabile.
E’ ciò che ha fatto Cosmobile con le sue applicazioni mobili per gli agenti di commercio e le reti di vendita e in particolare con Order Sender, una APP che ha scalato silenziosamente (+30.000 download dal 2010) ma continuamente la classifica delle APP di successo nell’APP Store di Apple e che oggi occupa la settima posizione tra le APP per la produttività più scaricate. Si tratta di una APP a pagamento i cui numerosi download evidenziano quanto il prezzo sia una variabile ininfluente se l’applicazione è di qualità, utile operativamente e efficace nello svolgimento delle attività lavorative quotidiane.
SoloTablet parla volentieri di questo successo perché Cosmobile è da tempo un partner con il quale si è sviluppata una collaborazione proficua fatta anche dalla condivisione di una visione tecnologica di tipo Mobile, legata al mondo del personal computing individuale, professionale e aziendale legato alla produttività personale.
Il successo di un’applicazione come Order Sender è misurabile nei fatti e nel grado di soddisfazione da essa ricevuto dai suoi utilizzatori e dalle sue utilizzatrici. E’ il frutto di uno sviluppo che dura da cinque anni, ha comportato più di trecento aggiornamenti software e interventi migliorativi continui in termini di funzionalità e servizi offerti. Un lavoro lungo, guidato anche dalla capacità di ascolto dei bisogni del cliente e da una grande attenzione per i dettagli, e che ha portato al rilascio di una piattaforma declinabile, oltre che nella forma di APP, in tre versioni diverse: Pro, Business e Enterprise. Ognuna con le sue caratteristiche legate alla tipologia di clienti e di mercato a cui si propone.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Il successo di Order Sender, che ha portato alla scalata della classifica delle APP di successo nella categoria produttività, è il risultato combinato di fattori legati alla soluzione quali la semplicità di utilizzo, l’interfaccia intuitiva e veloce e l’efficienza con il passaparola e le recensioni positive degli utilizzatori dell’applicazione.
Il successo non sarebbe però arrivato senza la validità di Order Sender come strumento di vendita per il target di mercato a cui è rivolto.
Un target composto da agenti commerciali, rappresentanti della vendita e reti di vendita (Agenti di commercio alla ricerca di tecnologie vincenti), anche complesse, che hanno individuato nell’applicazione di Cosmobile un valido supporto alle loro attività commerciali in termini di efficienza, produttività, rapidità di esecuzione e di chiusura della vendita e di risultati.
L’agente che usa Order Sender può velocizzare l’intero processo della vendita come la gestione del listino prezzi, degli sconti applicabili e delle promozioni, può chiudere rapidamente la trattativa acquisendo la firma contrattuale del cliente, inviare l’ordine al fornitore in formati standard, gestire la banca dati clienti, fornitori, prodotti, cataloghi, ecc., mantenendola sempre aggiornata e usandola in tempo reale in base alle esigenze commerciali del momento.
Order Sender, nella sua versione Enterprise, è una piattaforma solida e affidabile anche per aziende che hanno fatto dell'automazione dei processi di vendita e del CRM una strategia marketing e commerciale vincente.
Scopri tutte le funzionalità di Order Sender Pro
Per chi vuole ancora più performance