Segnalazioni dal mercato /

Software SAP per non vedenti

Software SAP per non vedenti

21 Gennaio 2019 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Lo sta impiegando Italgas nell’ambito di un progetto di aiuto a dipendenti non vedenti e ipovedenti.

Oggi si parla molto di Impresa Intelligente, un concetto che travalica l’idea di automazione del business. L’impresa intelligente è la visione di come SAP guarda al futuro dei suoi clienti, al futuro del lavoro e al futuro dell’esperienza per i consumatori e dove ogni azienda può ottenere il massimo dalle proprie capacità innovative e di esecuzione con il supporto di software e tecnologie sempre più sofisticati.

CONSIGLIATO PER TE:

Italia eccelle negli spam

Grazie all’esperienza di Italgas (la principale società che distribuisce gas in Italia e la terza in Europa, conta oltre 4000 dipendenti) è stato possibile discutere di una nuova accezione di Intelligent Enterprise: un’azienda che aiuta a migliorare la vita delle persone, un’azienda inclusiva, che sfrutta la tecnologia per fornire pari opportunità a tutti i suoi dipendenti e le rende persone produttive in grado di generare valore di business per i propri stakeholder, clienti e partner.

Di recente Italgas ha avviato un progetto per favorire l’accessibilità al software da parte di utenti non vedenti e ipovedenti. In Italia:

  • ci sono circa 1 milione e 400 mila persone tra non vedenti e ipovedenti
  • il tasso di disoccupazione tra i non vedenti è del 70% (contro il 10,5 della media nazionale, dati ISTAT novembre 2018)
  • oggi in Italia la maggior parte degli occupati tra ipovedenti e non vedenti svolge mansioni prettamente operative, come ad esempio la gestione del centralino

Italgas è un’azienda impegnata nella sostenibilità che si articola su 5 pilastri

1)    sviluppo di una cultura aziendale basata sulla sostenibilità

2)    sviluppo delle persone

3)    sviluppo del territorio e supporto alle comunità locali

4)    sviluppo del mercato, cioè aiuto ai partner per la creazione di proprie iniziative di CSR

5)    impatto ambientale

“Quando si parla di sviluppo delle persone, Italgas è impegnata a offrire ai propri dipendenti percorsi di carriera uguali per tutti, e in questo ambito rientra il progetto realizzato con SAP che si pone l’obiettivo di rendere i nostri sistemi informatici accessibili a tutti”, osserva Francesca Vergara, CIO Italgas.

Il progetto – spiega Massimiliano Martines, Customer Care ICT, Italgas - parte da un’esigenza dell’area business che voleva cambiare mansione a due persone non vedenti. SAP poteva essere una piattaforma su cui lavorare per offrire a queste due persone nuove opportunità professionali. Gli ipovedenti e i non vedenti infatti usano tecnologie assistite per usare i PC e SAP dava già questa possibilità. Cosa mancava? La traduzione in italiano degli script reader”.  Italgas si è quindi messa al lavoro con SAP Italia, più precisamente con il team SAP Premium Engagement, per portare a compimento la localizzazione degli script per SAP ERP ECC. Il progetto è durato 1 anno perché sono state rilasciate tutte le funzionalità e SAP ha certificato la bontà della localizzazione. Dopo un anno l’interfaccia SAP di SAP ERP ECC, chiamata SAP GUI, permette l’interfacciamento su PC dell’utente ipovedente e non vedente con Jaws, uno screen reader e lo standard di settore sia per uso professionale che privato. Permette a utenti ipovedenti e non vedenti l’accesso al PC attraverso una sintesi vocale, migliorando accessibilità e utilizzabilità grazie a un feedback audio, alla possibilità di accedere rapidamente all’informazione e al campo da compilare.

 “Per raggiungere questi obiettivi SAP si è strutturata con un centro di R&D competente su questi temi a Walldorf che, oltre a supportare l’accessibilità per le precedenti interfacce utente, sta lavorando per massimizzare l’accessibilità di SAP S/4HANA, il gestionale di nuova generazione, che conta nel mondo oltre 9.500 aziende clienti”, osserva Paola Palleschi, Business Architect Public Services, SAP Italia. “I nostri sforzi sono focalizzati sulle applicazioni SAP Fiori che rappresentano la nuova interfaccia utente di SAP S/4HANA. La maggior parte delle applicazioni di SAP Fiori nella versione corrente della soluzione sono già accessibili”.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo