
Perché raccontare storie?
Le storie coinvolgono, colpiscono la fantasia, tengono desta l’attenzione, sono facili da condividere, diventano memorabili. Le storie appassionano, emozionano, persuadono (leggi anche...).
Secondo Luisa Carrada le storie sono: "Le uniche che dalla notte dei tempi sanno unire informazioni, conoscenza, saggezza, emozioni, cura di sé e degli altri (…) Ci sono state civiltà che hanno ignorato la ruota, ma nessuna che non abbia conosciuto le storie" – Il mestiere di scrivere
Fare storytelling – aziendale, di prodotto o personale - significa raccontare l’identità mescolando cuore e ragione, emozioni e informazioni.
Quali sono gli ingredienti di una buona storia?
Una storia di successo:
- Parla di persone reali, che affrontano difficoltà reali in situazioni reali;
- È semplice, dice le cose essenziali per l’interlocutore;
- È sorprendente, rompe gli schemi, spiazza, risveglia l’interesse;
- È concreta, si avvicina all’esperienza comune;
- È credibile, è coerente con chi la racconta;
- È emozionante. Senza emozione non c’è azione!
Vuoi partecipare alla nuova edizione del corso di Storytelling?
Clicca qui per saperne di più.