
Un'interruzione dell'alimentazione in una giornata lavorativa intensa è uno dei peggiori incubi di ogni responsabile IT, in particolare se dovesse verificarsi in una giornata di fine trimestre, quando l'ufficio è in fermento e si stanno concludendo transazioni e contratti in ogni postazione di lavoro.
I gruppi di continuità (UPS - Uninterruptible Power Supply) sono un elemento essenziale delle infrastrutture critiche in qualsiasi ambiente, fanno guadagnare tempo per consentire lo spegnimento sicuro dei dispositivi. Ma cosa succede quando al dipartimento IT manca il tempo e non ha il modo di mantenere e monitorare in modo proattivo il proprio UPS su base continuativa, o se non c'è personale IT in loco? Un guasto alla batteria di questo sistema su qualsiasi apparato non è mai auspicabile, in particolare quando il guasto interessa l’UPS che deve proteggere l’alimentazione della tecnologia più critica per l'azienda, questo può causare ritardi indesiderati e anche danni economici. Ad aggravare la criticità nel mondo dell'Internet of Things, è la necessità di mantenere funzionanti allo stesso livello di disponibilità e sicurezza dei Data Center più grandi e mission-critical la grande quantità di dispositivi che deve essere supportata in ambienti in loco e remoti.
In Esselunga si paga con il cellulare
Da oggi una gestione impeccabile dell’UPS è possibile semplicemente con uno smartphone. Per proteggersi dal rischio di danni gravi derivanti da una qualsiasi perdita di disponibilità, le piccole e medie imprese possono, attraverso un professionista IT interno o un Managed Service Provider di fiducia, garantire la certezza che i loro dispositivi funzionino correttamente. La capacità di monitorare i dispositivi UPS proattivamente, grazie alle notifiche delle esigenze di manutenzione e sostituzione inviate direttamente sullo smartphone, è una vera e propria rivoluzione per i dipartimenti IT delle PMI.
Per consentire alle PMI di gestire in modo proattivo ed efficace lo stato di salute dei loro sistemi UPS, Schneider Electric ha introdotto il nuovissimo Smart-UPS con APC SmartConnect, il primo e unico UPS compatibile con il cloud per ambienti IT distribuiti.
SmartConnect, precisa una nota, offre l'affidabilità della potenza, la sicurezza e la certezza di cui le PMI hanno bisogno per rimanere connesse alla tecnologia e alle informazioni che potenziano il loro business.
Inoltre, aggiunge la nota, la tecnologia SmartConnect basata su cloud consente ai provider di servizi gestiti (MSP) di espandere le loro offerte per le PMI, includendo funzionalità di monitoraggio remoto degli UPS.
APC SmartConnect si integra facilmente con le principali soluzioni di monitoraggio e gestione remota, come ConnectWise Automate e Kaseya, o tramite un portale web mobile pronto all'uso, in modo da poter gestire i portafogli clienti da un'unica piattaforma. Non sono necessari codifica, trap SNMP (Simple Network Management Protocol) o agenti software, per cui gli MSP possono rapidamente implementare i loro servizi e iniziare a generare ricavi fin da subito.