Tecnopillole /

👩‍🚒️ 👩‍🚀️ Amicizia digitale

👩‍🚒️ 👩‍🚀️ Amicizia digitale

08 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Quasi quindici anni di frequentazione delle piattaforme tecnologiche di social media hanno creato l’illusione che l’amicizia sia ormai espressione di MipIace, cuoricini, reti di profili e legami immediati che ci legano a qualsiasi contatto o volto che visualizziamo online.

Il risultato inquietante che ne deriva tutto è tranne che esperienza di cosa sia l’amicizia, se ne sperimenta il suo lato negativo. L’amicizia digitale è spesso un’esperienza litigiosa, fatta di brutalità del linguaggio e tanta violenza, verbale, psicologica e non solo, quando si trasferisce anche offline. 

L’amicizia non esiste solo nell’intimità fisica, può anche essere esperita online ma ci deve essere una prossimità emotiva ed intellettuale di qualche tipo. 

Oggi, al tempo del coronavirus e della pervasività tecnologica delle piattaforme, questa prossimità si può esercitare praticando nuovi valori: solidarietà sociale e politica, nuovi comportamenti da consumatori e utenti della Rete, maggiore attenzione all’ambiente e alla Natura, nuovi stili di vita e buone pratiche comportamentali, adozione di nuove lenti per osservare la realtà dentro e intorno a noi.

 

E’ solo tra amici e cerchie amicali che si possono intrecciare amore e conoscenza, pensare, discutere e riflettere. Tante attività ed esperienze che richiedono la presenza di un corpo e meno di un profilo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo