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Data Storytelling

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18 Gennaio 2021 Redazione SoloTablet
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Dopo lo storytelling il Data Storytelling. Ma cosa è? A cosa serve? Meglio fare un po' di chiarezza. In particolare in un momento nel quale un numero crescente di aziende lo stanno scoprendo come strumento di marketing e di social media marketing. Il Data Storytelling infatti va ben oltre il marketing!

Il concetto così come i concetti e la terminologia che lo descrivono non sono ancora affermati e condivisi. Il Data Storytelling, con il suo richiamo alla pratica dello storytelling, è poco noto e praticato, soprattutto genera interpretazioni confuse dovute ai significati e alla destinazione d'uso a esso associabili. Per esempio mentre lo storytelling è solitamente collegato a pratiche marketing e di social media marketing, il Data Storytellin occupa va oltre, occupando spazi più ampi del marketing e della comunicazione.

La differenza sta nel suo essere uno strumento potente per raccontare storie attraverso i dati. Il Data Storytelling può essere visto come una nuova pratica di storytelling che si sviluppa a partire dall'analisi dei dati. Un'analisi, nelle aziende spesso condotta co strumenti e soluzioni di Analytics, che consentono di leggere moltitudini di dati, diversi in formati, strutture, metadati, ecc., per estrapolarne le correlazioni e le logiche che li collegano,  le informazioni trasparenti così come quelle nascoste

Ecco allora che il significato di Data Storytelling assume un significato molto più esteso e indica la capacità di saper analizzare e leggere i dati, estrapolando informazioni di valore che vengono visualizzate e “raccontate” in modo tale da poter guidare scelte, azioni, decisioni operative e di business.

Informazioni, correlazioni e logiche sottostanti possono trovare, attraverso il Data Storytelling, associato a strumenti di visualizzazione dei dati, la possibilità di emergere, diventare esplicite fornendo ad aziende e organizzazioni ciò che serve per definire meglio strategie, modelli di business, organizzazioni e piani di marketing.

Data Storytelling e Data Visualization insieme servono a dare valore ai dati, un valore intangibile che può trovare sbocchi imprevedibili se bene utilizzato.

Il Data Storytelling (uno storytelling data driven, capace di tradurre input complessi in racconti e narrazioni comprensibili) sta cambiando il modo di comunicare i dati, grazie all’uso di strumenti e di tecniche (per esempio quelle di visualizzazione) che permettono di migliorare la loro comprensione, facilitare i processi decisionali e determinare nel modo più efficace le azioni conseguenti. La tecnica della data visualization serve a ridurre il carico cognitivo (abilità e motivazione di interagire con l’informazione). Il Data Storyteling deve sempre tenere conto del contesto, dell’audience destinataria della comunicazione/narrazione e sposare la semplicità per poter parlare a tutti e non soltanto a specialisti o audience professionali e specializzate.

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