
Entrambi i nuovi modelli sono dotati di schermi adattabili alla luminosità dell'ambiente e dotati di caratteristiche tecniche che in lettura permettono un funzionamento della durata di 17 ore continuative.
I nuovi modelli sono considerevolmente più sottili dei modelli Kindle Fire originali e più leggeri. Il modello da 8.9 pollici ad esempio pesa il 34% in meno del suo predecessore. I due modelli vengono rilasciati unitamente ad un aggiornamento del sistem operativo Fire OS che contiene nuove funzionalità per la sicurezza e la comunicazione via email ( crittografia e VPN).
Amazon e le intelligenze artificiali
I due nuovi tablet hanno prestazioni migliori sia per la lettura che per il gioco e la grafica. Il modello da 8.9 pollici è dotato di una foto-camera posteriore da 8-megapixel e di una applicazione per modificare ed eleaborare le fotografie in termini di luminosità e contrasto ma anche per il ritocco.
Il nuovo sistema operativo è dotato di un secondo scehrmo che permette ad esempio l'acquisto di un file musicale che si sta ascoltando mentre si guarda un video o un film. Dalla finestra o schermo del film è possibile selezionare la traccia audio e accedere al secondo schermo virtuale per l'eventuale acquisto e download.
Coerentemente con la sua vocazione al servizio, Amazon ha anche comunicato la disponibilità di una nuova soluzione che serve all'utente per ricevere immediato supporto 24 ore al girono e per ogni settimana. La soluzione è geniale perchè offre all'utente di avere assistenza diretta dal customer service. Il personale di supporto appare in una finestra apposita del dispositivo e può attivarsi sul contenuto del display dell'utente agendo sull'interfaccia. L'utente ha la possibilità di impedire l'azione del personale addetto.
Il nuovo tablet nella versione da 7 pollici dovrebeb avere un prezzo a listino da 229 dollari per una configurazione da 16GB e 329 dollari per quell con LTE. Il modlelo Wi-Fi sarà disponibile da ottobre, quella LTE in novembre. Il modello da 8.9 pollici costerà 279 dollari (disponibile da novembre) e 479 nella vesrione 4G (disponibile da dicembre).
Per eventuali prenotazioni bisogna andare sul poratle di Amazon.