
Annunciato con una lettera a firma Jeff Bezos che inizia con ìCaro Cliente', è da oggi disponibile sul mercato italiano il nuovo kindle slate da 99$, il primo di una famiglia di nuovi e-reader e tablet con cui Amazon intende conquistare nuovi market share per competere direttamente con il primattore Apple.
Il prezzo anche in Italia è di 99,00 Euro per una utenza in crescita che dispone di una offerta crescente di ebook, anche in lingia italiana, con prezzi ancora forse troppo elevati per favorire una crscita di mercato maggiore . Amazon è comunque molto interessata al mercato italiano e punta a sfruttare al meglio il periodo natalizio fornendo una valida alternativa al regalo fatto da libri cartacei. Amazon Kindle supporto praticamente tutti i formati come: DOC, TXT, PDF, HTML, JPEG, GIF, PNG, BMP (previa conversione), MP3. Non èinvece ancora compatibile con formati EPUB. Basta comunque una conversione!
Con un display da 6 pollici, risoluzione 800x600 e tecnologia E-link, il kindle è un e-reader che offre all'utente una autonomia estesa nel tempo e una visibilità dello schermo in qualsiasi condizione di luce e inclinazione del dispositivo. Il display non è ancora a colori ma gestisce una gamma di 16 grigi.
Le sue dimensioni di 16,6 cm x 11,4 cm x 0,87 cm e un peso di soli 170 grammi li rendono perfetto per una lettura comoda in qualsiasi consdizione e postura. Il kindle è un dispositivo potente e capace. La memoria può arrivare a 2GB di cui 1,25GB disponibili all'utente per una archiviazione di circa 1400 libri in formato difitale. Il kindle è dotato di Wi-Fi e di una connessione USB 2.0.